Non si contano i videogame dedicati a Lupin III, il simpaticissimo ladro dalle mille e più giacche variopinte (in origine, nel manga, era rossa, poi con le serie tv il furfante dal volto di scimmia ha indossato quella verde, quella rosa, quella blu e perfino quella nera) ideato da Monkey Punch. A memoria però, non ci viene in mente nessun titolo sul personaggio originale. Almeno fino a oggi, all’annuncio di Arsene Lupin Once A Thief.
Cosa sappiamo su Arsene Lupin Once A Thief
Sarà l’etichetta francese Microids a portare su piccolo schermo il ladro gentiluomo immaginato dallo scrittore Maurice Leblanc agli inizi del ‘900. E lo farà con Arsene Lupin Once A Thief, sviluppato dalla startup innovativa scozzese Blazing Griffin (che ha curato alcuni videogiochi incentrati su Hercule Poirot, qui la nostra recensione di Agatha Christie – Hercule Poirot: The London Case).
Si tratterà, fa sapere il produttore d’Oltralpe, di una avventura ricca di puzzle incentrata in particolare su due romanzi: “L’arresto di Arsène Lupin” e “Herlock Sholmes arriva troppo tardi”. La narrazione avverrà attraverso conversazioni al caminetto tra Arsene Lupin e l’autore, Maurice Leblanc, sfruttando un pretesto narrativo usato dall’autore stesso nei numerosi romanzi dedicati al ladro gentiluomo.
L’aspetto più curioso del videogame riguarda il fatto che il giocatore non vestirà solo gli eleganti abiti da sera di Arsenio Lupin (cilindro e monocolo inclusi), ma si calerà anche nell’impermeabile stropicciato dell’eterno rivale: il vecchio ispettore Ganimard.
Al momento esistono solo un paio di screenshot e il teaser trailer: Arsene Lupin Once A Thief arriverà su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch il prossimo autunno.