Xbox Games Showcase 2024, come ogni estate, è tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati di videogiochi. Nelle scorse ore Microsoft ha svelato trailer, date d’uscita, video di gameplay e molto altro su vari progetti in cantiere. Gli appassionati di DOOM – il re degli sparatutto – potranno scoprire la storia delle origini della furia dello Slayer nel nuovo capitolo DOOM: The Dark Ages; Starfield, una delle opere più ambiziose dell’ecosistema Xbox, tornerà con una nuova espansione; tra pochissimi giorni è poi in arrivo la nuova espansione gratuita Fallout 76, Skyline Valley. Ma andiamo con ordine.
DOOM: The Dark Ages
All’Xbox Games Showcase 2024, id Software ha alzato il sipario su DOOM: The Dark Ages. Si tratta di un nuovo episodio della saga fps più famosa, prequel degli acclamatissimi DOOM (2016) e DOOM Eternal. Armi potentissime, forza bruta, terribili mostri e un’atmosfera infernale sono gli immancabili ingredienti del videogioco in uscita ne 2025 su Game Pass, console next gen di Xbox e PlayStation e PC. Hanno sorpreso del trailer non soltanto i livelli molto più aperti in termini di margini di movimento, ma anche l’intrigante possibilità di cavalcare draghi.
Indiana Jones e l’antico Cerchio
MachineGames ha svelato una nuova scena in-game del suo prossimo gioco d’avventura dal titolo Indiana Jones e l’antico Cerchio. Questo annuncio ha svelato un filmato d’intermezzo con una gelida resa dei conti in cui Indiana Jones e Gina Lombardi fanno una scoperta nel profondo dell’Himalaya.
Starfield: Shattered Space
All’Xbox Games Showcase 2024 Bethesda Game Studios ha svelato i primi dettagli di Starfield: Shattered Space, la nuova espansione della storia di Starfield. Un misterioso potere si agita nella città di Dazra, la capitale del pianeta natale finora nascosto della Casata Va’ruun. Il gamer dovrà indagare su una spaventosa minaccia cosmica. Durante la presentazione è stato annunciato anche l’aggiornamento di giugno di Starfield, disponibile per il download su PC e console. Sono incluse le Creazioni, novità per i cacciatori di taglie e le nuove missioni dell’Alleanza dei Liquidatori, combattimenti corpo a corpo migliorati e altro ancora.
Fallout 76, Skyline Valley
Durante l’Xbox Games Showcase 2024 Bethesda Game Studios ha annunciato la nuova espansione di Fallout 76, Skyline Valley, in arrivo il 12 giugno su tutte le piattaforme gratuitamente per i giocatori di Fallout 76. Per la prima volta, Skyline Valley espande la mappa di Fallout 76 a sud verso la nuova regione di Shenandoah, dove i giocatori indagheranno sulla causa di una tempesta elettrica che sovrasta la zona e sveleranno il mistero del Vault 63, in cui incontreranno gli abitanti e scopriranno un nuovo e folgorante tipo di ghoul: il Perduto. Dopo il successo della serie disponibile su Amazon Prime, è tempo di tornare a prender il pad in mano.
The Elder Scrolls Online
Per festeggiare il decimo anniversario di The Elder Scrolls Online, ZeniMax Online Studios ha mostrato un nuovo trailer di gioco che sottolinea i molti modi in cui giocatori novizi e veterani possono divertirsi in ESO insieme all’incredibile community del gioco. Inoltre, il trailer ha annunciato che l’iscrizione a The Elder Scrolls Online, ESO Plus, sarà gratuita per tutti fino al 19 giugno. Questo periodo di prova di ESO Plus include tutti i capitoli già usciti, a parte Gold Road per tutte le piattaforme e Necrom per console, nonché l’accesso a tutti i DLC usciti per ESO dalla sua uscita nel 2014.
World of Warcraft: The War Within
Durante l’Xbox Games Showcase Blizzard Entertainment ha annunciato che World of Warcraft: The War Within sarà disponibile in tutto il mondo dal 26 agosto e la prima espansione del grande successo Diablo IV (2023), Vessel of Hatred, uscirà l’8 ottobre. La serie Warcraft sta festeggiando il 30esimo anniversario, mentre World of Warcraft spegnerà le 20 candeline alla fine del 2024. Per onorare l’imminente uscita globale, il team di WoW ha annunciato “Benvenuti su Azeroth”, un nuovo pacchetto a tempo limitato per invitare i giocatori alle prime armi e quelli di vecchia data a esplorare questo mondo fantastico e prepararli a combattere contro l’Araldo del Vuoto, Xal’atath.
Call of Duty: Black Ops 6
Black Ops ritorna con una storia epica nella trama più insidiosa mai vista prima, con Call of Duty: Black Ops 6. Ambientato negli anni ’90, offre un’esperienza Black Ops da cui attendersi molto, in cui i giocatori dovranno mettere in discussione tutto e non potranno fidarsi di nessuno. La campagna Black Ops 6 offre un gameplay dinamico che include una varietà di stili di missione con scene celebri e momenti ricchi di azione, rapine ad alto rischio e attività di spionaggio. In un’esperienza multigiocatore, i gamer metteranno alla prova le proprie abilità su 16 nuove mappe al momento del lancio, incluse 12 mappe principali 6v6 e quattro mappe Strike che possono essere giocate 2v2 o 6v6.
Xbox Games Showcase e non solo
Nelle scorse ore anche Capcom si è fatta notare dagli appassionati dei titoli Xbox. L’ultimo trailer di Monster Hunter Wilds, “The Hunter’s Journey”, ha offerto agli spettatori del Summer Game Fest uno sguardo più approfondito sulla prima incursione del cacciatore nelle Terre Proibite, compresi i personaggi colorati e una misteriosa montagna a forma di mezzaluna che i giocatori incontreranno nel corso della storia, che si fonderà perfettamente con il gameplay. Monster Hunter Wilds supporterà il crossplay tra PlayStation5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.
Durante il Summer Game Fest 2024, gli spettatori si sono immersi nel mondo di Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, presentato in anteprima mondiale con un nuovissimo gameplay insieme all’annuncio della data di uscita mondiale del 19 luglio 2024. Kunitsu-Gami: Path of the Goddess sarà disponibile dal day one su Xbox Game Pass per console, PC e Cloud, e su Xbox Series X|S, Windows, PlayStation 5 e PC tramite Steam.
L’Anno 2 di Street Fighter 6 irrompe sulla scena con quattro nuovi personaggi, tra cui il malvagio M. Bison e la maestra di capoeira Elena. Il roster dell’Anno 2 è completato dai primi personaggi ospiti della serie Street Fighter, i popolarissimi Terry Bogard e Mai Shiranui della serie Fatal Fury di SNK.
Sempre durante il Summer Game Fest 2024, Deep Silver e Warhorse Studios hanno pubblicato il un nuovo trailer per l’action open-world rpg Kingdom Come: Deliverance II. Il gamer dovrà affrontare il caos della guerra civile boema del XV secolo nei panni di Henry, deciso a vendicare l’uccisione dei suoi genitori.