Trasportare pacchi e merci può risultare per alcuni gamer estremamente rilassante. Ci sono ovviamente gradazioni: da una parte c’è Lake, titolo non competitivo che avevamo recensito alcuni anni fa, in grado di condensare tutto il bello che ci può essere nel lavorare con lentezza; dal lato opposto della strada ci sono videogiochi più immersivi e realistici, che richiedono maggior impegno. Come nel caso di Alaskan Road Truckers, indie di Road Studio disponibile su PC.
Alaskan Road Truckers, la recensione
Lo scenario, preannunciato dal titolo, è quello dell’Alaska, terra ricca di natura e paesaggi incontaminati. Ma non mettetevi troppo comodi sul sedile: condizioni meteo estreme, imprevisti e lunghi viaggi richiedono attenzione massima al volante. Alaskan Road Truckers è un videogioco con una componente rpg densa ed esigente, capace di mettere alla prova i piloti più esperti.
Non è il titolo ideale per godersi spensierate sessioni estive, a meno che non vogliate semplicemente vagare lungo una mappa sufficientemente vasta. Il rischio, però, è annoiarsi dopo qualche ora di guida. Le missioni sono di vario tipo e comportano il trasporto di ogni tipo di merci, da legname a carri armati.
A livello di guida la visuale cambia a seconda di gusti ed esigenze: in prima persona, direttamente nell’abitacolo, è senz’altro garantita un’esperienza realistica; se volete invece più dettagli di contesto la terza persona è ideale anche per prendere bene le manovre. Nel complesso il voto è più che sufficiente. Il divertimento in Alaskan Road Truckers non parte con l’accensione del motore.
La cura e l’attenzione da prestare al proprio camion sono indispensabili. Ad esempio, avete controllato di aver abbastanza carburante? Alaskan Road Truckers non è realismo allo stato puro, ma è un titolo in cui gli sviluppatori non si sono accontentati di disegnare strade su una mappa. Ci sono le fabbriche, le stazioni di servizio e altri punti di interesse con cui interagire per proseguire nei propri compiti quotidiani.