MITO Technology ha annunciato il primo closing di MITO Tech Ventures, fondo di venture capital che investe nelle tecnologie per la transizione ecologica e la decarbonizzazione, verso l’obiettivo di Net Zero. Il fondo ha raccolto impegni per 55 milioni di euro che sono stati sottoscritti da CDP Venture Capital attraverso il Fondo Technology Transfer e dal FEI (Fondo europeo per gli investimenti). Ai due anchor investor si affiancano Iren, Inarcassa e diversi family officer.
Leggi anche: Delivery automatizzato, VADO ha chiuso un round da oltre 440mila euro. I dettagli
Il round di MITO Technology
Il fondo lanciato nel 2018 con focus sulle tecnologie per la sostenibilità avrà l’obiettivo di realizzare circa 25 investimenti mirati a ridurre le emissioni di anidride carbonica in campo energetico e ambientale, nella costruzione di aree ed ambienti, nella mobilità e nell’industria pesante. Gli investimenti saranno concentrati principalmente in Italia, con un’attenzione anche ad alcuni Paesi europei selezionati. Il target di raccolta è fissato a 90 milioni con un hard-cap a 120 milioni di euro.
A far parte del team di MITO Technology ci sono: Andrea Basso, Alberto Calvo, Michele Costabile, Francesco De Michelis, Massimiliano Granieri, Leonardo Massa e Valentina Sesti.