USB ha confermato lo sciopero di 24 ore «del personale ferroviario indetto dalle ore 21.00 del 23 alle ore 20.59 del 24 novembre prossimo, che coinvolgerà tutto il personale delle società del Gruppo FSI e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale».
Il prossimo week end sarà dunque complicato per chi ha in programma di spostarsi su ferro. Non si sa con certezza quale sarà l’adesione e quanti i disagi per i viaggiatori del fine settimana. Qui un articolo per rimanere aggiornati.
Le ragioni dello sciopero del 23 e 24 novembre
Come spiega l’organizzazione, i lavoratori «reclamano un contratto migliore a tutela della salute e della sicurezza, ma anche per recuperare la perdita del potere di acquisto dei loro salari causato dai rinnovi contrattuali, assolutamente inadeguati, degli ultimi due e dalla folle economia di guerra».
Scioperi: le date da segnarsi a novembre
Oltre allo sciopero del 23 e 24 novembre prossimi, per venerdì 29 novembre è stato proclamato lo sciopero generale indetto contro la manovra 2025. Come si legge su Sky TG24 i sindacati hanno escluso lo stop del trasporto ferroviario dall’agitazione.