Discentis (IUXTA Srl), startup innovativa a vocazione sociale che si occupa di EdTech annuncia la chiusura del suo primo round di investimento da 250mila euro, sostenuto da SocialFare Seed Srl e La Lucerna Srl, raggiungendo una valutazione post-money di 2,65 milioni di euro. L’investimento è finalizzato allo sviluppo e al lancio di una piattaforma digitale che metta al centro i docenti, creando una community di formazione, scambio e confronto per innovare il sistema scolastico.
Cosa fa Discentis
Con sede a Torino, Discentis è impegnata nella trasformazione dei sistemi educativi e sinora ha formato oltre 3.200 docenti. La startup promuove metodologie didattiche innovative e strumenti pratici. Attraverso la piattaforma, inizialmente pensata per il mercato italiano, punta a espandersi a livello internazionale con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento globale nella formazione continua dei docenti. «Crediamo che i docenti siano la chiave per radicare il cambiamento e migliorare l’esperienza di apprendimento di ogni studente: ciascuno di loro incontra nella propria carriera migliaia di studenti e rappresenta un moltiplicatore di impatto» ha dichiarato Viviana Pinto, CEO e founder di Discentis. Oltre al supporto finanziario, la startup partecipa al programma di accelerazione di SocialFare, pensato per preparare startup ad impatto sociale a future fasi di crescita e investimento.
Il round di Discentis
«Con questo investimento, SocialFare Seed intende perseguire la propria tesi di investimento a supporto del valore sociale che può generare valore economico e impatto sociale positivo per i founder, gli investor e i beneficiari. I risultati ad oggi raggiunti e in così breve tempo confermano le potenzialità di scalabilità dell’offerta Discentis in risposta a una domanda crescente di formazione continua contemporanea e prospettica per i docenti, in un ambiente digitale aperto e inclusivo. Un vero contributo ad impatto positivo per la trasformazione della scuola italiana» ha dichiarato Laura Orestano, Presidente di SocialFare Seed.