Nel condannarlo al carcere a vita, il giudice aveva detto di lui: «Non è una persona migliore di qualsiasi altro spacciatore». Stiamo parlando di Ross Ulbricht, fondatore di Silk Road, un marketplace ospitato sul dark web fino al 2013, e condannato a due ergastoli nel 2015. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump gli ha concesso la grazie nelle scorse ore, comunicando la notizia con un post su Truth Social.
«Ho appena chiamato la madre di Ross William Ulbricht per farle sapere che in onore suo e del Movimento Libertario, che mi ha sostenuto così fortemente, ho avuto il piacere di firmare la grazia piena e incondizionata per suo figlio Ross». Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha definito «feccia» le persone che lo hanno condannato. «Gli sono stati inflitti due ergastoli, più 40 anni. Ridicolo!».
Che cos’era Silk Road?
Inizialmente presentata come una piattaforma che permetteva di acquistare e vendere beni di ogni genere in forma anonima, Silk Road si è presto trasformata in un “mercato nero” online, famoso soprattutto per la compravendita di sostanze stupefacenti, armi e servizi illeciti.
Il ruolo di Ross Ulbricht nel movimento libertario USA
Fondata nel 2011 da Ross Ulbricht, noto con lo pseudonimo di “Dread Pirate Roberts” (un riferimento al film La storia fantastica), Silk Road funzionava così: sfruttando Tor garantiva l’anonimato e utilizzava Bitcoin come mezzo di pagamento per evitare la tracciabilità dei pagamenti. Ulbricht si era proposto di creare un mercato decentralizzato, ispirato da ideali libertari.
Nel 2013, l’FBI ha chiuso Silk Road, arrestando Ross Ulbricht in una biblioteca di San Francisco. Le accuse rivoltegli comprendevano traffico di droga, riciclaggio di denaro e hacking. Ulbricht è stato condannato a due ergastoli senza possibilità di libertà condizionale. Durante il processo l’accusa ha dichiarato che sulla piattaforma del dark web erano stati venduti farmaci per un valore di 200 milioni di dollari. Gli utenti registrati erano circa 1 milione in tutto il mondo.
Come riporta Atlas 21, la comunità globale di Bitcoin ha accolto con favore la grazia di Trump a Ulbricht: il caso di Silk Road è stato uno dei primi per quanto riguarda l’impiego diffuso di Bitcoin. Nel corso della campagna elettorale del 2024, Trump aveva promesso che avrebbe fatto uscire l’uomo di prigione e su YouTube sono diversi i contenuti risalenti agli scorsi anni in cui si valutava questa ipotesi. «Volevo mettere le persone in condizione di fare delle scelte nella loro vita e di avere privacy e anonimato», ha dichiarato Ross Ulbricht quando è stato condannato all’ergastolo dieci anni fa.