ZEROW, startup che promuove la circolarità nella filiera della moda e che ha vinto la call di progetto PRISMA nel 2023, ha completato un round di finanziamento pre-seed raccogliendo un totale di 400mila euro. Questo traguardo rappresenta un passo fondamentale per accelerare la missione dell’azienda: ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo e il riciclo di tessuti e pellami di alta qualità provenienti dalla moda di lusso tramite il proprio marketplace.
Leggi anche: Exit da oltre un miliardo per Evergreen Theragnostics. I dettagli dell’acquisizione da parte di Lantheus Holdings
Il round di ZEROW
Il round di ZEROW è stato guidato da:
- Nana Bianca, con un grant di 60mila euro, che supporta la startup sia tramite il programma Hubble che con PRISMA Prato, percorso di accelerazione promosso dalla CTE – Casa Delle Tecnologie Emergenti del Comune di Prato in partnership con StartupItalia, con un focus sul settore tessile;
- Start Wise Guys, con un investimento di 120.000 euro tramite SAFE.
Insieme a loro, hanno partecipato diversi partner strategici che hanno fornito un mix di grant, SAFE e finanziamento:
- CTE COBO: grant di 65.000 euro.
- Encubator: grant di 40.000 euro, assegnato per l’innovazione nell’ambito della sostenibilità.
- Ikigai tramite FMPS: SAFE di 30.000 euro.
- Standup Med: grant di 25.000 euro.
- CTE NEXT Torino: grant di 15.000 euro.
- Finanziamento Startup BCC Chianti Banca: 40.000 euro.
- Premio EP Pitti Summit Innovation Award: grant di 5.000 euro, ottenuto per l’eccellenza nell’innovazione Fashion Tech.
Che cosa c’è nel futuro di ZEROW?
Nel 2024, Zerow ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui e-P Summit Innovation Award, assegnato durante l’evento organizzato da Pitti Immagine ed Encubator, per l’impegno nell’economia circolare e nella transizione climatica. Adesso la startup punta a espandersi nel Regno Unito e nei mercati Nordics, puntando a un nuovo round di finanziamento seed di 1,2 milioni di euro entro la fine del 2025. Questo investimento sosterrà l’espansione del team, da 15 a 30 membri, e rafforzerà Zerow come punto di riferimento per il mercato dei deadstock di lusso in Europa.