Lavorare in mobilità con la comodità dell’ufficio o meglio ancora di casa propria. E’ anzitutto questo il principale obiettivo dell’Uperfect UMax 24, un monitor dalle dimensioni generose pensato però per essere trasportato.

Accendiamo l’Uperfect UMax 24
Ventiquattro pollici è mezzo non sono certo una dimensione insolitamente grande né per lavorare né tanto meno per il gaming: lo diventano però all’interno della ristretta nicchia dei monitor portatili. In questo agone l’Uperfect Umax 24 è di fatto un colosso.

Si tratta peraltro di un monitor eccellente per tutti gli ambiti, lavorativo e videoludico. I gamer in particolare saranno soddisfatti dei 165Hz raggiunti dal display IPS mentre la risoluzione 2560 x 1440 permette di lavorare a un livello di dettaglio più che soddisfacente.

L’ideale insomma per coloro che utilizzano il computer per lavori artistici. E anche in questo caso non è scontato riuscire a trovare monitor portatili dotati di simili specifiche tecniche.

Buona la resa dei colori, anche se non è uno dei monitor più brillanti che abbiamo avuto modo di testare, così come chi gioca sarà felice di sapere che c’è supporto dell’HDR per un contrasto maggiormente definito e naturale.

La presenza dei fori VESA consente eventualmente di montarvi un mini PC così da ottenere una postazione lavorativa mobile il più possibile compatta. Il monitor invece dal canto suo possiede sul retro una maniglia che funge da stand e che può essere inclinata a piacimento a seconda dell’angolazione che si vuole ottenere.

O eventualmente ribaltata nel caso in cui si utilizzino stand esterni: in quel caso la maniglia/stand deve comunque essere spostata dalla propria posizione standard in quanto nasconde sia i vari ingressi, sia i pulsanti laterali per accendere/spegnere il device o regolarne le opzioni.

Esplorando nel dettaglio ciò che offre l’Uperfect Umax 24 di “taglio” abbiamo sul lato sinistro i due ingressi USB Type-C per l’alimentazione ed eventualmente per il collegamento diretto al proprio PC (a patto che abbia una presa USB C Full-Featured) così da ottenere l’aggiornamento dell’immagine più alta possibile oltre all’ingresso per la presa mini HDMI.

Va sottolineato che nella confezione troverete tutti i cavi necessari per i vostri collegamenti e persino un caricabatterie con ingresso USB-C, piuttosto raro un bundle simile nei monitor. Sul lato opposto abbiamo invece i cinque pulsanti per l’accensione e le impostazioni, l’OTG e l’ingresso per le cuffie.

La possibilità di trasportare facilmente il monitor fa sì che, oltre a portarlo con voi fuori casa, possiate decidere di spostarlo più e più volte da una stanza all’altra: in tal caso può dare soddisfazioni anche se collegato alle console, dall’Xbox Series X|S alla PlayStation 5, fino alla Nintendo Switch. Gli altoparlanti integrati non sono nemmeno male e rispetto a tanti altri rivali appiattiscono meno i bassi. Ma non aspettatevi un suono troppo corposo.

Insomma, coi suoi due chili e mezzo o poco più (per la precisione 2.64), dimensioni tutto sommato contenute (563 × 324 × 16 mm) e le cornici in alluminio a rinforzarne la struttura, l’Uperfect è senz’altro un ottimo monitor trasportabile dalle dimensioni a dir poco generose. La scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un device versatile che possa regalare soddisfazioni tanto sul lavoro quanto nel tempo libero (gaming e streaming), possibilmente fuori casa.