Nuovo sciopero per i trasporti nel mese di maggio. I viaggiatori che si spostano in treno devono cerchiare sul calendario sabato 17 maggio, data che non dovrebbe preoccupare tanto i pendolari quanto turisti che sfruttano il week end per spostarsi e visitare città d’arte. «Dalle ore 1:00 alle ore 23:59 di sabato 17 maggio 2025 – si legge sul sito di RFI – è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord».
Sciopero dei treni sabato 17 maggio: le fasce di garanzia
Lo sciopero del 17 maggio dei treni durerà 23 ore e potrebbe provocare disagi alla circolazione in tutta Italia. Come si legge sul sito di Trenitalia, in merito alle fasce di garanzia, «nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi)». Prima di mettersi in viaggio è opportuno visitare il sito dell’azienda del trasporto ferroviario per conoscere eventuali aggiornamenti.
Quali sono i prossimi scioperi in programma a maggio?
Dal momento che gli scioperi che interessano i trasporti non sono pochi è importante conoscere lo strumento online per monitorare tutte la agitazioni proclamate giorno dopo giorno: si tratta della tabella in costante aggiornamento pubblicata dal ministero dei Trasporti e nella quale è possibile conoscere con anticipo i giorni da segnarsi sul calendario per via di possibili disagi.