Nel 2023 c’era stata la proroga voluta dal governo dell’entrata in vigore dello stop per le auto diesel Euro 5. Ma in Piemonte nel 2025 è probabile che il blocco alla circolazione per questi mezzi entrerà infine in vigore. Come ha spiegato la Giunta regionale in un question time il divieto sarà attivo a partire dal primo ottobre di quest’anno.
Divieto di circolazione dei diesel Euro 5: dove sarà attivo in Piemonte
Lo stop alla circolazione riguarderà anzitutto Torino e poi tutte le città con più di 30mila abitanti in Piemonte. Non si tratterà di un divieto 24 ora su 24, ma i proprietari di questi mezzi – si stima siano 250mila, quasi il 10% del parco auto regionale – dovranno capire come muoversi e se, eventualmente, rottamare l’auto.
Il divieto di circolazione in Piemonte dei diesel Euro 5 durerà dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Durante l’anno questo stop sarà attivo dal primo ottobre al 15 aprile dell’anno seguente; in seguito durerà dal 15 settembre al 15 aprile dell’anno successivo.
Piemonte: le multe per i diesel Euro 5 dal primo ottobre
Dal prossimo primo ottobre, in caso di controlli un automobilista alla guida di un diesel Euro 5 incorre in una sanzione di 168 euro. E se nel giro di due anni dovesse essere recidivo subirà un’altra analoga multa a cui si aggiungerà la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.