Vi abbiamo già scritto del futuristico progetto di costruire una nuova città dedicata alla tecnologia e all’innovazione in Silicon Valley. A un’ora circa da quell’angolo di California, casa di moltissime Big Tech e startup, è in corso un progetto ambizioso e per ora molto su carta per edificare un insediamento urbano da oltre 175mila residenze, dove le auto saranno pochissime e il verde regnerà. Almeno stando ai render. Il Ceo del progetto, Jan Sramek, ha pubblicato su X un aggiornamento su California Forever, nome di una iniziativa che guarda molto ai miliardari e alle grandi corporate.
La più grande fabbrica hi-tech in California (per ora su carta)
«È tempo di tornare al designed in California, Made in California», ha postato. Una frecciatina neanche troppo velata a Apple che costruisce soprattutto in Asia i propri device? Solano Foundry è stata annunciata come la più grande fabbrica hi-tech negli Stati Uniti. Sorgerà su un’area di 2.100 acri e potrà accogliere fabbriche e stabilimenti avanzati per quando riguarda componenti tecnologici.

Il progetto si inserisce nella volontà americana di installare (e riportare) intere filiere sul suolo USA per dipendere sempre di meno dall’estero, in particolare dalla Cina. Come ha evidenziato TechCruch, Solano Foundry dovrebbe attirare talenti dell’AI, dell’hardware, del software e in generale imprenditori che finora si concentrano molto nella vicina Silicon Valley. San Francisco è a poche decine di chilometri di distanza.

«La Silicon Valley si è guadagnata il suo nome perché un tempo qui si producevano chip e codici. La Solano Foundry ripristina questa formula», ha aggiunto Sramek. La California fa i conti da anni con una serie di crisi legate ad esempio ai costi delle abitazioni e all’allargamento della forbice tra i ricchissimi e i poverissimi. Stati come il Texas stanno attirando non poche persone e aziende.