In collaborazione con |
Diverse misure già disponibili per migliorare la competitività e favorire la digitalizzazione. Contributi a fondo perduto fino a 200mila euro, coprendo il 70% delle spese rendicontate
La cultura (finalmente) al centro dell’attenzione delle istituzioni regionali, destinataria di risorse per generare servizi, prodotti e sviluppo. In Veneto è disponibile un bando per sostenere le imprese operanti nel settore creativo, culturale e dell’audiovisivo attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto. In particolare, si punta sulla digitalizzazione, accessibilità e valorizzazione territoriale, incentivando gli investimenti attraverso la concessione di contributi con alte percentuali a fondo perduto (fino al 70%).
Vediamo tutte le opportunità disponibili.
7 milioni per le imprese del comparto turistico
Il Veneto è una regione con una forte vocazione turistica e le imprese del comparto vanno incentivate e supportate per favorire la loro transizione digitale ed ecologica, l’innovazione di servizi e prodotti.
Il bando si pone l’obiettivo di rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo che gestiscono, o sono proprietarie, di strutture ricettive nella Regione, potendo contare su una dotazione finanziaria complessiva pari a 7 milioni di euro. I contributi sono erogati a fondo perduto, con una percentuale che può arrivare fino al 70% delle spese ammissibili e un importo massimo del contributo che può raggiungere 120.000 euro.
Le spese che possono essere agevolate sono quelle sostenute per la realizzazione di opere murarie e di impiantistica e per l’acquisto di attrezzature, macchinari e arredi, strumenti tecnologici, comprese le dotazioni informatiche hardware e software.
È possibile presentare domanda dal fino all’11 luglio 2023.
Incentivare l’innovazione delle imprese culturali e creative
La cultura non è statica, si diffonde attraverso la storia ma anche innovando, digitalizzando, proponendo nuove idee. In Veneto si vuole valorizzare le imprese culturali e creative finanziando progetti volti a introdurre innovazioni rispetto ai prodotti o servizi offerti dall’impresa, e ad innovare i modelli di business e organizzativi. A tal fine è disponibile una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni e mezzo di euro.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70 % della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di 199.500 euro.
Sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, strumentazione tecnica, attrezzature, arredi e software. Sono compresi anche i costi per le consulenze in tema di logistica, marketing.
La finestra per la presentazione delle domande è già aperta e sarà disponibile fino al 6 giugno 2023.
Finanziamenti per la produzione cinematografica e audiovisiva
Il cinema si inserisce tra campi espressivi e comunicativi che la Regione Veneto vuole valorizzare stanziando 5 milioni di risorse finanziarie per sostenere le imprese cinematografiche per la produzione e la post-produzione cinematografica e audiovisiva. L’obiettivo è di rafforzare la competitività delle imprese e contribuire alla diffusione delle produzioni tipiche del territorio veneto.
In questo caso il bando prevede agevolazioni per due tipologie di opere audiovisive, con differenti caratteristiche del contributo a fondo perduto:
- lungometraggi di finzione, serialità (finzione, documentari, docufiction) e animazione per i quali la percentuale del contributo è del 30% delle spese ammesse, entro il limite di 300.000 euro;
- brevi documentari, cortometraggi di finzione, animazioni e live action e XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality). Il contributo è calcolato in ragione di una percentuale del 60% della spesa ammessa a contributo, entro il limite massimo di 50.000 euro.
Le spese ammissibili riguardano il personale tecnico e artistico del settore audiovisivo, le prestazioni effettuate da professionisti del settore nonché per la fornitura di servizi direttamente connessi con il piano di produzione. Sono comprese le spese di noleggio di beni e di affitto di teatri e location per la produzione, e le spese ricettive alberghiere per le figure professionali impegnate nel progetto.
Vi sono due slot per la presentazione delle domande:
Prima apertura: dalle ore 10.00 del 19 aprile 2023. Alle ore 17.00 del 30 maggio 2023.
Seconda apertura: dalle ore 10.00 del 3 ottobre 2023. Alle ore 17.00 del 14 novembre 2023.
Se sei interessato ad approfondire tutte le misure passate in rassegna, ti invitiamo a leggere questo articolo di approfondimento.
Per verificare nel dettaglio la compatibilità della tua azienda con i requisiti specifici richiesti dai bandi, scopri Bandzai.