In collaborazione con |
Un documento pdf unico e semplice, con tutte le informazioni e le novità più recenti, per accedere al finanziamento di Invitalia, rivolto a startup innovative
Sai cos’è Smart&Start? Sai perché è una delle forme di finanziamento più apprezzate dalle Startup, per avviare e consolidare i loro progetti? Nella nostra rubrica “Bandi istruzioni per l’uso” realizzata in collaborazione con Bandzai, abbiamo dedicato numerosi approfondimenti a Smart&Start per facilitarne la conoscenza e orientare gli imprenditori interessati, per ottenere il finanziamento, evitando errori e leggerezze durante la predisposizione della domanda.
Ora vogliamo offrirti uno strumento riepilogativo con le informazioni più rilevanti, una check list sintetica, una guida semplice, dettagliata e gratuita scaricabile in pdf, che possa aiutarti a capire se Smart&Start fa al caso tuo, come redigere correttamente la domanda e accedere al finanziamento.
I numeri di Smart&Start
Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative.
Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro e la domanda va effettuata sulla piattaforma web di Invitalia. Inoltre, le startup con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico del Centro Italia possono ricevere un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento agevolato ricevuto.
La prima edizione di Smart&Start dedicata alle sole regioni del Mezzogiorno, è stata avviata il 4 settembre 2013. Dal 16 febbraio 2015 le agevolazioni sono state estese alle startup innovative di tutta Italia.
Nel 2021 oltre 120 startup innovative sono state finanziate con 74 milioni di euro di investimenti attivati e più di 800 posti di lavoro creati, grazie a Smart&Start. Su 349 domande esaminate, 123 hanno ottenuto una valutazione positiva, con un tasso di ammissione del 35%. Le agevolazioni complessivamente concesse nel corso dell’anno sono pari a 60 milioni di euro.
Dalla sua partenza ad oggi (dati aggiornati a ottobre 2022) Smart&Start ha sostenuto più di 1.380 startup con 696 milioni di euro, contribuendo a creare più 8.800 posti di lavoro qualificati.
La nostra guida, facile e completa, per ottenere Smart&Start
Scarica il nostro pdf, facilmente consultabile da desktop e mobile. Troverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Smart&Start. Ad esempio, sai che le startup innovative beneficiarie delle agevolazioni Smart&Start Italia, ora possono trasformare una quota del finanziamento agevolato, in contributo a fondo perduto, che non prevede l’obbligo di restituzione?
Questa novità e tutte le informazioni necessarie per accedere al finanziamento le trovi nel nostro documento scaricabile e gratuito. Se vuoi approfondire aspetti specifici del bando e verificare quanto effettivamente possa fare al caso tuo, prenota una call con un consulente esperto.
Questa novità e tutte le informazioni necessarie per accedere al finanziamento le trovi nel nostro documento scaricabile e gratuito.