Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 9 ottobre:
- Alle 11:30 nella prestigiosa sala della Terrazza Belvedere – Silvio Berlusconi di Palazzo Lombardia a Milano vi segnalo la presentazione del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva che vuole accendere ogni anno la luce sulla comunicazione e sui comunicatori e comunicatrici che mettono al centro la crescita della consapevolezza e la responsabilità sociale nei confronti dei cittadini. A ideare e coordinare il Premio, nell’ambito della sua attività di ricerca, formazione e approfondimento, è la Fondazione Pensiero Solido. Interverranno Antonio Palmieri (Fondatore e Presidente della Fondazione Pensiero Solido), Giovanni Iozzia (Vice Presidente della Fondazione Pensiero Solido), Marco Marturano (Componente del Cda della Fondazione Pensiero Solido), Pier Francesco Gallizzi (Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia).
- Alle 12.30, l’ottavo appuntamento con il Ninja Wrap Up, l’evento, è gratuito, con un condensato delle notizie più “scottanti” del mese. Il tema è “Social Media & Entertainment: comunicare cinema,musica e radio”. Scopriremo segreti, strategie e tendenze del mondo dell’intrattenimento, direttamente dai più grandi professionisti del settore che lavorano presso Vivo Concerti, Warner Music, Vertigo e RDS.
- Alle 17:00 appuntamento con Unstoppable Women all’interno della cornice della Milano Digital Week. Il progetto di StartupItalia dedicato all’imprenditorialità femminile torna dopo l’evento di maggio per incontrare la community di donne – manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder – e tracciare la strada verso una nuova forma di leadership al femminile. Lo faremo come sempre partendo da best practices, storie di successo, progetti imprenditoriali e nuove connessioni.
- Ultimo giorno a Milano della Milano Digital Week evento giunto alla sesta edizione. Sette poli tematici, cinque giornate non stop, oltre 350 eventi per un dialogo collettivo dedicato al futuro di formazione, ambiente, IA, nuovi servizi al cittadino, salute, circular economy e nuove forme d’arte. Milano Digital Week è un’iniziativa promossa da Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e hublab. Coordinamento:ArtsFor
- Milan Fintech Summit is the main Italian event dedicated to the future of innovation in banking and financial services. As in the past three years, the fourth edition of the initiative (October 9th – 11th 2023) wants to bring together the most important and influencing fintech experts and companies at national and international level, giving them also the opportunity to showcase their innovations and solutions, meeting investors, stakeholders, customers, and making Milan one of the European referral markets for the industry’s development and growth. As part of the Milan Fintech Summit promotion activity, the event organizers declare their extraneousness to fraudulent sales attempts by third-party companies not belonging to the Fiera Milano Group, Fabrick and FTS Group.
- Intersection is an event connecting digital user experience designers and developers. Learn about the best processes, methodologies, and technologies on the market from high-profile professionals working for the World’s top tech companies. Intersection takes places today and tomorrow october 10th at OGR in Turin.
Martedì 10 ottobre:
- A Creativity Revival (10 – 12 October) is an event that brings to Milan over 60 Creativity Pioneers and change-makers who are transforming the lives of their communities through creativity and culture.Every evening, A Creativity Revival opens its doors to the city, hosting a public program that aims to become a space for criticality and imagination.
- L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, in collaborazione e con il supporto istituzionale dei suoi autorevoli partner, organizza oggi la II Edizione del Festival del Metaverso all’interno della prestigiosa cornice della Centrale Nuvola Lavazza a Torino. Una nuova narrazione dei progressi legati alla realtà virtuale, alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale nel mondo del metaverso, attraverso il dialogo con i principali attori dell’ecosistema innovazione ed economico industriale nazionale ed internazionale.
- Alle ore 16 in presenza a G-Factor (Bologna) si svolge l’Open Day di I-Tech Innovation Program, il programma di accelerazione per startup promosso da Fondazione Golinelli e CRIF. Un’occasione per confrontarsi direttamente con i promotori, porre le domande e chiarire i dubbi sulle call e sul processo di candidatura.
- Alle 18:00 presso H-Farm a Roncade (TV) vi segnalo l’evento: “Conversation with Mariano Roman“, l’amministratore delegato di Fantic Motor dal 2014, azienda veneta produttrice negli anni Settanta del mitico Caballero e scivolata nelle retrovie all’avanzare di Aprilia, Cagiva e Honda negli anni Novanta, specializzata nelle e-bike e nelle moto. Sotto la sua guida, il marchio è tornato agli antichi fasti degli Anni 60 e 70 del secolo scorso, quando il business era incentrato sulle due ruote a motore, diventate regine del fuoristrada, dal cross, all’enduro, al trial.
- Alle 18:30 online appuntamento con l’evento: “Factanza x Cosmico Learnspace – Comunicazione efficace sui social”. Terranno il webinar: Livia Viganò e Bianca Arrighini, CEO e COO della media company,
Mercoledì 11 ottobre:
- Alle 9:30 a Roma segnlo un evento di StartupItalia: “MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del biotech“. Formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, comunicazione permettono alle biotecnologie, motore strategico di innovazione, di sviluppo e di benessere, di crescere e svilupparsi anche in Italia. Per toccare ogni tappa del percorso che coinvolge i nuovi talenti del settore, Assobiotec, l’Associazione Nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie.
-
Alle ore 16.30 durante EcommerceTalk Gian Mario Infelici CEO Blendee ci condividerà la sua esperienza su come migliorare le performance eCommerce puntando sulla personalizzazione, già dalla prima impression. Modera Samuele Camatari founder EcommerceDay.it
- Alle 18:00 presso Milano LUISS Hub, FDO – For Disruptors Only feat. Le Donne del Vino (Lombardia): SCIABOLAMI . Insieme all’organizzatore: Egidio Alagia ci saranno: Pia Donata Berlucchi, Francesco Civati, Cristina Cerri, Alessandro Leoni, Paola Longo, Teo Musso e Giovanna Prandini.
- Alle ore 18.30 in presenza al FluArt Via Monte Grappa, 7b – Bologna vi segnalo “Polarity Thinking, la chiave per decidere in un mondo complesso“. Polarity thinking: la chiave per il successo in un mondo complesso. Nel contesto lavorativo, i conflitti sono inevitabili. Tuttavia, l’approccio del Polarity Thinking può rappresentare un valido strumento per superarli in modo costruttivo, consentendo di identificare le diverse prospettive coinvolte e trovare soluzioni vantaggiose per tutti. Con Stella Saladino, conduce: Dora Carapellese.
- Alle ore 18:45 si svolge Afterwork Milano organizzato da Cosmico: negli spazi di Nova Talent ai Bastioni di Porta Nuova un aperitivo per conoscere le community composte da altri professionisti come te. Ospite dell’evento sarà Alessandro Mininno, CEO + President di Gummy Industries, con il suo speech dal titolo “Gummy Industries Kitchens: dividere un’azienda in micro-enterprise per accelerare e lavorare meglio”. Due anni fa, infatti, Gummy Industries si è divisa in micro-enterprise per stimolare l’approccio imprenditoriale e lavorare meglio. Scopriremo come hanno fatto. Alessandro è l’autore della famosa newsletter Click This Week, creatore di GIF con 400M di view su Giphy e AD di Gummy Industries dal 2011.
- Oggi e domani a Roma e online, appuntamento con IOTHINGS ZONE la prima iniziativa “hybrid” in Italia che si rivolge alle aziende che vogliono presentare, attraverso workshop tecnici e laboratori, piattaforme e prodotti hw e sw all’ecosistema di sviluppatori IoT provenienti da aziende utenti, system integrator, startup e freelance. Gli appuntamenti saranno in co-location, a Milano e Roma, con IOTHINGS WORLD.
- Today takes place in Berlin ARRtist Summit an annual, high-profile and invite-only networking conference where founders and CxOs meet each other and connect with investors. ARRtist is the knowledge exchange platform for B2B SaaS founders, senior executives and investors.
Giovedì 12 ottobre:
- Alle 16:00 organizzato da Adv Media Lab vi segnalo il webinar: “Intelligenza emotiva: dalla realtà al web“. Il target del webinar, come di altri nostri, è quello di portare l’uomo ad una comprensione del mondo odierno, postmoderno, con le sue specificità e le sue dinamiche. Speaker: Roberto Siconolfi e Cristian Maddaloni
Venerdì 13 ottobre:
- Utopian Hours, da oggi a domenica 15 ottobre a Torino, è il festival che racconta il “fare città”: le idee, i progetti e i luoghi che stanno migliorando la vita nelle città del mondo. Per tre giorni il festival dà voce ai protagonisti di questi cambiamenti: city maker, attivisti, architetti e innovatori condividono la propria esperienza, stimolando nuove visioni sull’evoluzione urbana e una riflessione sul concetto di città.
- Alle 17.00, negli spazi della Multimedia Valley di Giffoni, per una giornata speciale di incontri e formazione. StartupItalia torna a Giffoni! In questa nuova edizione di SIOS23 Giffoni, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, dialogheremo con la generazione Z. Questa è un’edizione vista con gli occhi di chi osserva il mondo con uno sguardo che va lontano, puntando sulla valorizzazione delle diversità e sul gioco di squadra. Perché è indispensabile accendere il cambiamento, far circolare aria nuova piena di idee, nutrire emozioni e condividere valori.
Sabato 14 ottobre:
- Alle 10:30 a Pavia presso il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, un centro ospedaliero e di ricerca dedicato al trattamento dei tumori tramite adroterapia si svolge la nuova Activators Breakfast. Durante l’evento avremo l’opportunità non solo di conoscere il CNAO e di godere di una colazione in compagnia di persone dal carattere ACT, ma anche di vedere il sincrotrone. Activators è la community dell’innovazione di Pavia, con più di 50 eventi organizzati e 1600 membri sul Gruppo dedicato. Siamo un’associazione senza scopo di lucro che organizza momenti di networking per facilitare lo scambio di idee e la nascita di collaborazioni tra professionisti.