Crea la tua startup con Talent Up

ASPAL ha pubblicato la nuova edizione del bando per valorizzare il talento dei giovani studenti, neolaureati in Sardegna, e rafforzare il capitale umano di aspiranti imprenditori. Ti sei recentemente laureato o sei ancora studente in Sardegna, e hai un’idea imprenditoriale innovativa da sviluppare? C’è un bando perfetto per consentirti di realizzare il tuo progetto. L’Agenzia… Read more »

BandoApre il: 15 mar 2022
BandoChiude il: 20 mar 2022

ASPAL ha pubblicato la nuova edizione del bando per valorizzare il talento dei giovani studenti, neolaureati in Sardegna, e rafforzare il capitale umano di aspiranti imprenditori.

Ti sei recentemente laureato o sei ancora studente in Sardegna, e hai un’idea imprenditoriale innovativa da sviluppare? C’è un bando perfetto per consentirti di realizzare il tuo progetto. L’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL), ha pubblicato l’avviso per la nuova edizione di Talent up: una misura di politica attiva per valorizzare talenti e capacità dei giovani sardi, rafforzare il capitale umano di aspiranti imprenditori, e sostenere la nascita di startup innovative.

Talent Up è integrato nel programma Entrepreneurship and Back della Regione Sardegna e ASPAL, ed è finanziato con i fondi POR Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il programma formativo si pone l’obiettivo di promuovere le capacità imprenditoriali che si vorrebbero affermare in Sardegna, ma che spesso non si concretizzano in progetti concreti e redditizi. Giovani intraprendenti e ricchi di talento di certo non mancano, ma vanno attivati percorsi di formazione all’imprenditorialità in grado di creare opportunità concrete.

Nella prima edizione i risultati sono stati molto incoraggianti: 28 talent-upper, 25 imprese avviate, 11 imprese attive e 14 professionisti che hanno avviato una carriera.

Chi può partecipare

Talent Up si rivolge ai laureati e studenti sardi iscritti a percorsi di studio universitari, che abbiano sostenuto almeno i 3/4 degli esami previsti dal piano di studio, e con un’idea imprenditoriale da sviluppare. I candidati devono risultare residenti in Sardegna continuativamente da almeno 3 anni.

Prima di inoltrare domanda è utile sapere che il percorso formativo richiederà fino a 6 mesi di impegno, 3 dei quali trascorsi all’estero.

Il programma

Il programma si suddivide in tre fasi (pre-treatment, treatment e post-treatment) che includono la formazione propedeutica in Italia, di quattro settimane presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, rivolta a 60 partecipanti che acquisiranno competenze di base in area marketing, contabilità e strategia d’impresa.

Successivamente il piano di formazione si svolgerà all’estero, per 3 mesi dedicato a 25 candidati.

Al rientro in Italia, solo qualora i partecipanti abbiano completato con successo tutte le fasi formative precedenti, avranno la possibilità di usufruire di un supporto tecnico personalizzato da parte delle strutture regionali (Centro Regionale di Programmazione e Sardegna Ricerche) anche in collaborazione con l’ASPAL, per supportare l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese innovative sul territorio regionale. Quest’ultima fase ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti attraverso un percorso individuale di screening dell’idea imprenditoriale, e orientarli verso gli strumenti finanziari più idonei tra quelli disponibili, a favore della creazione d’impresa.

Scaricate il programma dettagliato e la dotazione complessiva prevista dal bando.

Domanda e scadenza

Il termine per le candidature scade il 20 marzo 2022.

Vi sono due modalità per presentare la domanda:

  • PEC (Posta elettronica certificata) intestata al/la candidato/a da inviare all’indirizzo [email protected] Faranno fede la data e l’ora di invio riscontrabili tramite il sistema di posta elettronica certificata; la PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Talent Up – Avviso pubblico 2021. Domanda di partecipazione NOME COGNOME”
  • Raccomandata postale con ricevuta di ritorno da inviare all’indirizzo: ASPAL – Via Is Mirrionis n. 195 – 09122 Cagliari. Farà fede la data di invio della raccomandata, riscontrabile attraverso il timbro postale o l’attestazione di spedizione; la busta dovrà riportare all’esterno la dicitura “Talent Up – Avviso pubblico 2021. Domanda di partecipazione NOME COGNOME”.

Scarica il bando