Diciottesima lezione di How to start a Startup: cosa c’è da sapere sugli aspetti legali legati alle startup, spiegato dagli startupper stessi durante i corsi di Stanford
Siamo verso la fine del corso “How to start a startup” e le lezioni iniziano a diventare molto più pratiche. La diciottesima è probabilmente una delle meno stimolanti per contenuto e per speaker ma forse una delle più utili dal punto di vista pratico. Il tema della lezione è stato, infatti, gli aspetti legali ed amministrativi di una startup e, per la prima volta, non ci sono stati famosi VC o Startupper a tenere il talk.
Come sempre potete vedere il video integrale della lezione, completo di sottotitoli, qui sotto: Per questa lezione sono disponibili online sia il transcript completo dell’intervento che le slide utilizzate. Le letture consigliate prima di guardare il video sono due:
- How to Work with Lawyers at a Startup di Mark Suster
-
Startup Company Lawyer di Yokum Taku
Inoltre, sono stati suggeriti anche alcuni tool online per gestire in maniera semplice ed economica gli aspetti legali e amministrativi di una startup
L’intervento è grossomodo diviso in due grandi momenti: una prima parte con aspetti legati agli investimenti (gestione equity, fundraising, contratti con investitori, ecc); una seconda parte legata ai dipendenti (assunzioni, licenziamenti, contratti con i dipendenti, ecc).
Nonostante molte informazioni fornite durante la lezione siano esplicite per gli Stati Uniti ritengo sia comunque utile dare un’occhiata all’intero video. Sia se avete interessi ad aprire un’azienda su territorio americano, sia se semplicemente volete capire come funzionano certi meccanismi oltreoceano. La prima parte (quella riguardante gli investitori) è invece utile anche a chi ha una startup fuori dagli Stati Uniti. Vengono discussi tempi come la valutazione di una startup, la diluizione delle quote con l’ingresso degli investitori, la gestione di un consiglio di amministrazione, ecc.
Insomma, tutta una serie di aspetti sicuramente poco emozionanti ma necessari per chi decide di intraprendere questo percorso!