Brinc è stata fondata nel 2019, ha raccolto 80 milioni di dollari ed è una delle drone company più forti degli Stati Uniti
Tecnologia al servizio della pubblica sicurezza. Questa la frase che svetta sul sito della startup Brinc, fondata dal 23enne Blake Resnik con l’obiettivo di affiancare le forze dell’ordine e le autorità nelle operazioni quotidiane e ad alto rischio attraverso l’utilizzo di droni. Come si legge su BusinessInsider, che ne ha raccontato la storia, il giovane imprenditore ha scelto di abbandonare l’università – elemento in comune con tanti altri Ceo – per dare vita al suo progetto. Tutto è nato a seguito della strage del 2017 a Las Vegas, quando un uomo ha ucciso 58 persone che stavano assistendo a un concerto. Ad oggi si tratta della più grave sparatoria nella storia degli Stati Uniti.
Dopo quella tragedia Blake Resnik, all’epoca 17enne, si è messo in contatto con le autorità di Las Vegas per capire quali fossero le tecnologie necessarie a ridurre il rischio che situazioni simili potessero riaccadere. Nel 2019 ha dato vita alla sua drone company, azienda che negli anni ha collaborato con autorità negli Stati Uniti ma anche all’estero, servendo ad esempio l’esercito ucraino dopo l’invasione russa del 2022. Brinc ha donato 10 droni a Kiev, vendendone altri 50 allo State Emergency Service ucraino. Secondo le ultime cifre l’azienda sarebbe valutata 300 milioni di dollari.
Leggi anche: Quanto vale la drone economy in Italia. Oltre 700 tra imprese e startup sollevano merci (e persone)
Tra gli investitori di Brinc compaiono nomi nomi come Sam Altman, il fondatore di OpenAI (l’azienda che ha sviluppato ChatGPT), l’ex segretario alla Difesa ad interim Patrick Shanahan e perfino l’ex amministratore delegato di FTX Sam Bankman-Fried, incriminato per molteplici capi d’accusa dopo lo scoppio dello scandalo dell’exchange. Brinc dà lavoro a circa un centinaio di persone ed è una delle aziende del settore più forti negli Stati Uniti, con una raccolta di finanziamenti di 80 milioni di dollari. Nel 2020 Blake Resnik ha ottenuto 100mila dollari di grant da Peter Thiel, fondatore di PayPal e uno delle figure più influenti del mondo della Silicon Valley.