Di solito sono le Big Tech e le società tecnologiche a rifornirsi di chip. Ma la storia che arriva dagli Stati Uniti ci dimostra quanto simili prodotti stiano diventando asset cruciali. Il fondo di Venture Capital Andreessen Horowitz, tra i più famosi al mondo soprattutto per l’impegno nel settore AI, ha acquistato migliaia di chip Nvidia, tra cui anche Nvidia H100 GPU, per cederli alle startup in portfolio in cambio di equity.
Perché Andreessen Horowitz compra chip?
L’iniziativa di chiama Oxygen, nome scelto non a caso dal momento che i semiconduttori sono vitali come l’ossigeno per le attività di startup di AI. Il problema, come si legge su The Verge, è che le piccole società innovative fanno fatica ad assicurarseli, dal momento che le Big Tech dominano il mercato, con acquisti massicci.
Secondo The Information, che ha riportato per primo la notizia, sarebbero 20mila i semiconduttori che il fondo VC ha acquistato, grossomodo la stessa quantità che Musk utilizza in xAI per addestrare l’intelligenza artificiale di Grok. Nvidia è una delle società di cui più si sta parlando negli ultimi tempi: grazie al trend dell’intelligenza artificiale la multinazionale è riuscita a diventare la più capitalizzata al mondo poche settimane fa (retrocedendo di qualche posizione pochi giorni dopo).