Il Paese si conferma il più grande mercato tecnologico della regione MENA, con un settore che vale più di 40 miliardi di dollari
Una cifra che a noi fa girare la testa, se consideriamo che le nostre finanziarie, in tempi normali, si aggirano attorno ai 25 miliardi. L’Arabia Saudita ne ha invece messo sul piatto più di 6,4 miliardi di dollari solo in investimenti in tecnologie del futuro e nelle startup.
L’Arabia Saudita culla delle startup innovative del domani
Tra le iniziative più grosse, il lancio del fondo Prosperity7 di Aramco Venture con 1 miliardo di dollari e un investimento di 1 miliardo di dollari di Neom Tech & Digital Company con un focus sulle tecnologie del futuro. Come parte del suo investimento, NEOM ha annunciato il lancio del primo metaverso cognitivo al mondo XVRS, rivolto ai residenti e ai visitatori dello smart giga-project, e M3LD, una piattaforma di gestione dei dati personali che restituisce il controllo dei dati agli utenti.
STC ha annunciato MENA HUB, un investimento di 1 miliardo di dollari in connettività e infrastrutture regionali, che sosterrà il settore digitale e cloud in rapida espansione dell’Arabia Saudita.
In particolare, saranno realizzate infrastrutture di cavi sottomarini e data center, che potenzierà l’attuale posizione dell’Arabia Saudita come hub digitale della regione.
L’azienda gestirà e continuerà a investire sui data center in tutto il territorio e nella regione, insieme ad altre infrastrutture digitali per attrarre investimenti esteri diretti. Localizzerà anche i contenuti e svilupperà servizi cloud per realizzare i piani di digitalizzazione dell’Arabia Saudita.
STC ha rivelato una nuova partnership strategica con Huawei Technologies Company, che prevedrà impianti di produzione per attrezzature e hardware per data center in Arabia Saudita, per aumentarne la capacità nell’industria high-tech, creare supply chains locali per l’hardware tecnologico e aumentare l’adozione di nuove tecnologie da parte delle imprese saudite, che sosterrà in modo significativo l’aumento del contenuto locale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della Saudi Vision 2030.
È stato anche lanciato The Garage, una nuova piattaforma per le startup, al fine di creare un ambiente a servizio completo per le giovani realtà locali e internazionali, per aiutarle a crescere e a diventare le aziende tecnologiche leader del futuro.
‘The Garage: Startup District’, sarà una “combinazione di luogo fisico, incubatore di startup, acceleratore e altro ancora”, che fornirà alle startup sovvenzioni, investimenti, supporto di marketing e formazione, spazi di lavoro, oltre all’accesso ai laboratori deep-tech, al talento e alle reti di ricerca, tra gli altri incentivi per consentire alle start-up locali e internazionali di diventare le aziende tecnologiche leader di domani. The Garage mira a lanciare startup con potenziale locale e internazionale.
“The Garage si ispira agli umili inizi di alcune delle più grandi aziende tecnologiche di oggi e mira a fornire tutto ciò di cui le start-up hanno bisogno per far crescere le loro idee, per diventare i prossimi giganti della tecnologia globale. È situato in prossimità di strutture all’avanguardia e di un gran numero di talenti, creando un distretto ideale per le startup”, ha detto S.E. Dr. Munir Eldesouki, Presidente di KACST e Capo del Team di Fondazione della Research, Development and Innovation Authority.
J&T Express Group, una delle società di logistica, ha annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari con eWTP Arabia Capital e altri partner. L’investimento vedrà J&T stabilire il suo quartier generale MENA a Riyadh, e creare una vasta rete di logistica smart e strutture di distribuzione che estenderanno la portata dell’Arabia Saudita come centro regionale per la logistica avanzata.
Cosa sarà il passaporto per le startup
La Digital Cooperation Organization (DCO), un’organizzazione multinazionale fondata per consentire la prosperità digitale, ha annunciato il lancio del Passaporto per le Startup per rendere loro più veloce, più facile e meno costoso fare affari oltre confine, aprendo mercati potenzialmente lucrativi con una popolazione di oltre mezzo miliardo di persone.
Deema Al-Yahya, Segretario Generale del DCO ha dichiarato: “Il Passaporto per le Start-Up riduce gli oneri amministrativi e finanziari, accelera la registrazione aziendale e altri processi per gli imprenditori. Attraverso questo passaporto saranno in grado di entrare nei mercati di altri stati membri della DCO. Questo favorirà la nostra missione di coordinare gli sforzi e condividere le competenze per far crescere l’economia digitale a beneficio di tutte le nazioni”. Il Passaporto per le Startup fornisce un ingresso accelerato e un supporto nei mercati di otto paesi della DCO. L’iniziativa sarà lanciata inizialmente in Arabia Saudita e Nigeria.
L’Arabia Saudita è il più grande mercato tecnologico della regione MENA, con un settore che vale più di 40 miliardi di dollari.
“Questi investimenti e iniziative sono una manifestazione della spinta dell’Arabia Saudita verso la crescita dell’economia digitale per il bene delle persone, del pianeta e della prosperità della regione MENA”, ha detto S.E. Eng. Abdullah Alswaha, Ministro Saudita delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione. “Segnano il prossimo livello di crescita per l’economia digitale in Arabia Saudita, il più grande mercato tecnologico della regione MENA “.