Il bonus Natale da 100 euro, erogato con la tredicesima 2024, non sarà più dedicato solo alle coppie sposate, ma potranno richiederlo anche i genitori single. Lo ha affermato il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri.
«Viene ampliata la platea dei contribuenti che percepiranno il bonus di 100 euro a Natale. Passeremo da poco più di un milione a oltre quattro milioni e mezzo. Di fatto, viene eliminato il requisito di avere il coniuge a carico e, dunque, per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico», ha affermato il ministro.
Leggi anche: Bonus Natale, al via le domande. Come fare richiesta e in quali tempi?
A chi spetterà il bonus Natale?
Dopo la decisione di ampliare la platea, i 100 euro destinati ai lavoratori con redditi fino a 28mila euro arriveranno nelle tredicesime di 4,5 milioni di persone. Più di quattro volte il numero dei beneficiari inizialmente immaginati. «Si tratta di una spinta per i consumi natalizi, un aiuto in più a lavoratori e contribuenti in un momento particolare dell’anno, quando le spese familiari tendono ad aumentare – ha aggiunto il viceministro – Questo intervento si affianca ad altre agevolazioni già messe in atto, come la riduzione dell’Irpef e del cuneo fiscale, per sostenere le famiglie e promuovere una maggiore crescita economica».