Di questi tempi, le zanzare, per chi ha il volgarmente detto “sangue dolce”, sono un vero e proprio incubo. E se ancora non si è attrezzati, in casa, con gli strumenti adeguati per respingerle, si può approfittare del bonus zanzariere, concepito per migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Ma chi ha diritto all’agevolazione? E a quanto ammonta?
Leggi anche: Bonus tende da sole, come ottenerlo ed entro quando fare domanda
A quanto ammonta il bonus
Il bonus zanzariere, che fa parte dell’Ecobonus, copre il 50% della spesa sostenuta (in detrazione Irpef o Ires) per l’acquisto e l’installazione di zanzariere, fino a un limite di 60.000 euro di spesa per unità immobiliare. Per approfittare del bonus è fondamentale che le zanzariere acquistate siano modelli che permettono un risparmio energetico, in particolare quelli con schermatura solare e un indice GTOT inferiore al 0,35%. Altri criteri includono la non rimovibilità dei dispositivi e l’installazione a copertura di superfici vetrate.
Cosa fare per ottenere il bonus
Per ottenere il bonus, non sono richiesti particolari requisiti di reddito. L’unico vincolo significativo riguarda la tipologia di zanzariera, che deve essere idonea a ridurre i consumi energetici dell’edificio. Una volta selezionato il modello appropriato, è necessario che i pagamenti siano tracciabili e documentati. Successivamente, per poter accedere all’agevolazione, bisogna inviare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dal completamento dei lavori. La documentazione da presentare comprende una descrizione dettagliata dell’intervento e un verbale di collaudo.
Fino a quando si può approfittare del bonus
Il bonus zanzariere è valido fino al 31 dicembre 2024 e consente di detrarre il 50% della spesa sostenuta non solo per l’acquisto delle zanzariere, ma anche per l’installazione, la rimozione e lo smaltimento degli impianti preesistenti, nonché per eventuali lavori accessori. La soglia massima di spesa ammissibile è di 60.000 euro per ogni immobile, per una detrazione massima di 30.000 euro.