Avrà inizio tra poche ore la quarta emissione di Btp Valore e i possibili acquirenti naturalmente s’interrogano sul rendimento dell’ultimo nato nella famiglia dei Buoni del Tesoro poliennali pensato per attirare piccoli risparmiatori e dare in mano loro la più alta percentuale di debito pubblico possibile, ora che il quantitative easing di ‘draghiana’ memoria della BCE è terminato, così da ridurre – è la speranza del ministero dell’Economia – il rischio di speculazioni dei mercati nel caso in cui la situazione economica dovesse peggiorare.
Btp Valore rendimento e altri dettagli
Non perdiamo tempo in ciance e rispondiamo subito alla domanda principale: qual è il rendimento del Btp Valore? I tassi cedolari minimi garantiti di questa quarta emissione, che avrà luogo da quest’oggi, lunedì 6, al 10 maggio (ore 13, salvo chiusura anticipata) sono pari a:
- 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno
- 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno
Al termine del collocamento, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
All’ultima tornata erano pari al 3,25% del capitale investito per il 1°, 2° e 3° anno per poi salire a un ben più appetitoso 4% per il 4°, 5° e 6° anno. Non fatevi ingannare da numeri leggermente differenti: il rendimento totale garantito è comunque il medesimo, come da pronostici.
Il collocamento della terza tranche di Btp Valore si era concluso con 18.316,424 milioni di euro raccolti, il risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 656.369, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori.
Si deve invece sottolineare che, nonostante il nuovo Btp Valore offra un rendimento pari all’ultima emissione dell’inizio del 2024, risulta parecchio distante dal massimo garantito nella seconda emissione dello scorso ottobre:
• 4,10 % per il 1°, il 2° e il 3° anno;
• 4,50 % per il 4° e 5° anno.
Btp Valore rendimento su 10mila euro investiti
Il calcolo del rendimento del Btp Valore è assai semplice. Supponiamo vogliate investire 10mila euro: i primi tre anni vi renderanno, annualmente, il 3,35 mentre i successivi tre il 3,90 per via dell’ormai famoso meccanismo step up che, nelle intenzioni di via XX Settembre, dovrebbe spingere i risparmiatori a tenerli a scadenza, senza lasciarsi tentare dalle sirene di vendite speculative (col taglio dei tassi della BCE, forse già a giugno, è facile che il loro valore sia destinato ad aumentare nell’immediato).
Un capitale di 10mila euro frutterà 335 euro lordi, cui togliere il 12,5% di tasse: 293 euro netti, suddivisi in quattro cedole annue da circa 73 euro. Non è granché, ma si tratta comunque di un rendimento superiore a quello dei Btp di analoga durata attualmente sul mercato.
Btp Valore rendimento in crescita col meccanismo step-up
E non bisogna dimenticare soprattutto che, al giro di boa, i 10mila euro investiti in Btp Valore renderanno un pochino di più: il 3,90 per cento. Dunque 390 euro lordi per tre anni, pari a poco più di 341 euro netti, in quattro tranche da 85 euro e 31 centesimi. Per chi lo terrà fino a scadenza c’è poi l’extra bonus pari allo 0,8% da calcolare al termine dell’investimento, naturalmente sul capitale investito. Ottanta euro lordi (anche questi saranno tassati al 12,5%) nell’esempio portato avanti fin qui.
Si ricorda naturalmente che solo al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione. Finora comunque non è mai capitato, purtroppo, che fossero ritoccati all’insù.
Btp Valore rendimento e non solo, altre caratteristiche
Riassumendo, le caratteristiche principe di questa quarta emissione di Buoni del Tesoro poliennali sono:
- Durata di sei anni
- Meccanismo cedolare “step-up”
- Cadenza delle cedole trimestrale
- Premio fedeltà pari allo 0,8 per cento
- Nessuna commissione all’acquisto
- esenzione dalle imposte di successione, oltre che – come previsto dalla legge di bilancio per il 2024 – l’esclusione dal calcolo ISEE (mancano però i decreti attuativi della misura)
Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491. Il Titolo potrà essere acquistato attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.