Nella bozza della manovra 2025 il governo ha previsto una misura che sta interessando le famiglie con figli. Si tratta della carta nuovi nati, un contributo una tantum da 1000 euro per ogni nuovo nato. Al momento il bonus è in attesa dell’approvazione del Parlamento, ma molte persone si stanno chiedendo come potranno fare domanda. Anzitutto una precisazione: non si tratta dell’assegno unico, che rimane nonostante i rumor di qualche settimana fa circa una possibile rimodulazione.
Carta nuovi nati: chi può fare domanda?
Come si legge nella proposta del governo il bonus sarà riservato soltanto alle famiglie con ISEE che non superano i 40mila euro. Il governo ha spiegato nel comunicato di qualche giorno fa che «la manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, anche prevedendo l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE».
Come si farà domanda per la carta nuovi nati?
Al momento la procedura non è ancora attiva, ma è probabile che, come per l’assegno unico, per fare domanda della carta nuovi nati da 1000 euro ci si dovrà collegare al portale INPS (accedendo tramite credenziali come SPID e CIE).