Da domani, lunedì 9 settembre, inizia la distribuzione nazionale della social card, la Carta Dedicata a Te dall’importo complessivo di 500 euro. La riceveranno più di un milione di famiglie. Si tratta di una misura una tantum, che permette l’acquisto soltanto di alcuni prodotti e che, una volta ricevuta, dovrà essere estinta entro una data già stabilita. Ma vediamo di seguito le caratteristiche della Carta Dedicata a te.
Chi può richiedere la Carta Dedicata a Te
Non è possibile richiedere la social card, dal momento che sono i singoli comuni ad assegnare questo sussidio – sotto forma di carta prepagata – in base al rispetto di determinati criteri. Eccoli di seguito: per vedersela assegnata è necessaria l’iscrizione di tutti i membri famigliari all’Anagrafe della popolazione residente. La certificazione Isee in corso di validità non deve essere superiore a 15mila euro.
Avranno poi la priorità i nuclei famigliari composti da non meno di tre membri, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010. Tutti i dettagli sono comunque consultabili a questo link sul sito dell’Inps. Un altro elemento che esclude la possibilità di ricevere la Carta Dedicata a Te è il seguente: la social card non spetta ai nuclei familiari che ricevono già altre forme di sussidio.
Carta Dedicata a Te: cosa si può acquistare ed entro quando
Una volta ricevuta la social card bisogna effettuare la prima spesa entro il 16 dicembre 2024, pena il ritiro dell’intera somma disponibile sulla carta prepagata. Bisogna inoltre spendere i 500 euro complessivi entro e non oltre il 28 febbraio 2025. In questo articolo abbiamo elencato la lista della spesa dei prodotti acquistabili: sono ammessi i beni alimentari di prima necessità, il carburante e gli abbonamenti ai mezzi pubblici.