Questa settimana le nuove giovani imprese si occupano anche di Open Innovation, turismo e di mettere fine alla burocrazia e alle mille pratiche per gestire le automobili
Turismo, edilizia, foto, open innovation e automobili. Per ognuno di questi settori una nuova startup che porta innovazione e tecnologia, sia nei mercati considerati più tradizionali che in quelli più moderni. Dalle guide turistiche alle studio fotografico online, passando per lo svuotamento dei magazzini delle ditte edili alla gestione più efficiente delle pratiche automobilistiche.
BTourist, aiuta agenzie e guide turistiche a lavorare meglio
BTourist è un portale concepito per connettere le guide turistiche con le agenzie di viaggio e i turisti e per questa ragione si basa su un modello adatto sia per il B2B che per il B2C. La mission del portale è offrire un luogo aperto dove si possano innestare relazioni dirette, eliminando gli ostacoli presenti nell’attuale sistema di promozione dell’attività di guida turistica. Nel panorama italiano i servizi che gestiscono l’incontro tra agenzie e guide turistiche, e tra quest’ultime e i turisti, sono caratterizzati da eccessivi passaggi d’intermediazione, lentezza ed assenza di innovazione. La promozione dell’attività di guida turistica poi non è adeguatamente supportata e deve affrontare quotidianamente un impervio percorso ad ostacoli, BTourist vuole superare tutto questo rendendo il contatto facile, rapido e immediato.
Edil Mag, la condivisione è la svolta dei magazzini edili
Si chiama EdilMag.it la piattaforma web realizzata da O.C.M. Officine Creative Marchigiane con il contributo di C.P.T. – Scuola Edile Pesaro Urbino, con l’obiettivo di rivoluzionare i rapporti tra le imprese del settore delle costruzioni e tra il loro rispettivi magazzini. “L’applicazione per smartphone, collegata ad una piattaforma web – ha spiegato Federico Benedetti, responsabile sviluppo software di O.C.M. Officine Creative Marchigiane – è in grado di far condividere, tra imprese del settore edile, rimanenze di magazzino, attrezzature, know-how ed altro, in maniera semplice ed immediata, realizzando una sinergia tra aziende del settore finalizzate ad una razionalizzazione dei costi, riduzione degli spostamenti per trasporti ed approvvigionamenti, ottimizzazione ed utilizzo delle risorse”. Le imprese edili che utilizzano Edil Mag possono condividere rimanenze di magazzino, attrezzature e know-how, risparmiando così i costi e riducendo spostamenti e tempi per trasporti e approvvigionamenti.
1Photo, lo studio online per cataloghi ed e-commerce
1Photo è il primo studio fotografico online specializzato in foto di prodotto still-life per e-commerce e cataloghi. La startup è infatti specializzata nella creazione di foto commerciali ed ha creato un portale in cui le aziende possono ordinare online lo shooting per i loro prodotti. Si possono scegliere le inquadrature, il numero foto, i servizi aggiuntivi e vedere preventivo, tutto online. Prima di tutto si effettua l’ordine, poi si mandano allo studio fotografico i prodotti da fotografare e in massimo uno/due giorni l’azienda può scaricare le foto pronte da utilizzare dalla propria area personale. Si tratta di una specie di “ecommerce della fotografia” e ai fondatori piace definirsi il Pixart della fotografia.
Innoventually, porta l’innovazione alle aziende che da sole non riescono
Lo dice la parola stessa, Innoventually, è la startup che parte da Trieste e vuole portare l’innovazione all’interno delle aziende, ben consapevole che da sole, con le loro risorse interne, non ce la possono fare. Per questa la startup, che si occupa soprattutto di proprietà intellettuale, ha creato i suoi due servizi principali: OI Needs e OI Challenges. Il primo risponde a questioni più generiche (ad esempio a quelle che riguardano in generale i brevetti e la loro presentazione) e non cerca di portare soluzioni adeguate a problemi specifici, come invece fa il secondo. I settori che possono rivolgersi all’azienda spaziano dall’energia ai trasporti, passando per l’elettronica e le scienze.
Mechalert, mai più burocrazia per le automobili
Mechalert è una startup nata circa 6 mesi fa e si definisce “il portale che facilita la vita agli automobilisti”. Infatti, su mechalert gli automobilisti hanno la possibilità di tenere sotto controllo le loro scadenze auto (dalla revisione al bollo, fino all’assicurazione) e quel giorno sarà il portale stesso ad avvisarli. Tramite l’area personale, inoltre, gli automobilisti possono richiedere diversi preventivi su riparazione e manutenzione della propria automobile alle officine a loro più vicine. E infine, l’area dedicata al blog fornisce agli utenti della startup tutte le informazioni sempre aggiornate sul mondo dell’auto e le notizie in tempo reale su prezzi carburante, traffico, pedaggi e molto altro ancora.
Attualmente l’azienda è in fase di raccolta fondi su un portale che favorisce l’incontro tra startup e venture capital.