Banca Generali, annuncia l’ingresso in Treedom, partecipando come lead investor nell’operazione di aumento di capitale per 3 milioni di euro dell’innovativa startup fiorentina attraverso il suo fondo 8A+ Real Innovation. Si tratta del primo investimento di un’operazione che dovrebbe avere un valore di 8 milioni di euro.
La SGR partecipata, 8A+ Investimenti SGR, tramite il proprio fondo 8A+ Real Innovation distribuito da Banca Generali, annuncia l’ingresso in Treedom, partecipando come lead investor nell’operazione di aumento di capitale dell’innovativa startup fiorentina attiva nella riforestazione e nei servizi ambientali.
L’operazione si inserisce all’interno di BG4Real, il progetto sviluppato da Banca Generali per creare un ponte tra risparmio privato ed economia reale. In particolare, il fondo 8A+ Real Innovation coprirà una quota pari a 3 milioni di euro dell’aumento di capitale da 8 milioni di euro di Treedom (il cui 100% viene valutato 33 mln di euro pre money). La quota residua rimarrà invece disponibile alla sottoscrizione da parte di altri investitori fino al prossimo 30 giugno 2021. L’iniziativa è finalizzata a sostenere Treedom nel suo percorso di espansione su mercati esteri (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Benelux, Svezia, Danimarca e Finlandia) e verso la quotazione in Borsa.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Treedom è una azienda unica nel suo genere nonché una delle più belle realtà nel campo dell’agritech, del consumer tech e della sostenibilità. Questo investimento rientra nel programma BG4Real di Banca Generali che ha l’obiettivo di valorizzare le PMI sensibili allo sviluppo sostenibile contribuendo a far percepire sempre di più le capacità del Paese di generare innovazione. L’operazione punta ad accompagnare la società nel percorso di crescita e nella sfida dell’internazionalizzazione. Allo stesso modo l’investimento rappresenta un’opportunità per elevare ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio del fondo e testimonia l’impegno concreto che il risparmio può apportare a beneficio dell’economia reale”” Ha commentato Maria Ameli, Head of Equity Private Investments di Banca Generali.
“Oggi la grande sfida che attende Treedom è l’espansione su mercati esteri con un particolare focus sull’Europa (Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Benelux e Scandinavia). Grazie all’aumento di capitale Treedom potrà investire sullo sviluppo della propria piattaforma web e allargare la propria community, continuando quel percorso che ha iniziato dieci anni fa. Siamo contenti che un’azienda italiana porti un messaggio positivo di sostenibilità in tutto il mondo” commenta Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom.
Treedom, raddoppia il fatturato nel giro di un anno
Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirne la storia online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.500.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.
Tutti gli alberi sono piantati direttamente da comunità di contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, la società fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Possono acquistare gli alberi sia i singoli privati (tant’è che nel lockdown di marzo la crescita è stata di un +30% di alberi piantati al giorno) sia le 3.400 aziende che pesano per il 60% del fatturato, con marchi come Intimissimi, Unicredit, Timberland, Fca. Tra l’effetto ecommerce dovuto al Covid e l’espansione oltreconfine, Treedom ha chiuso l’anno con un fatturato a 9,3 milioni di euro (nel 2019era 4,2 milioni di euro) e 800mila alberi piantati.
Ogni albero di Treedom ha una pagina online, è geo-localizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom crea un legame duraturo tra le persone e diventa uno strumento di comunicazione per le aziende virtuose che decidono di agire contro il cambiamento climatico.