Dal Come lanciare una ICO al workshop gratuito Carpe Dream. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 15 gennaio:
- Dalle 9:00 presso Talent Garden Milano – Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano AidCoin & Talent Garden organizzano un seminario dal titolo: “Come lanciare una ICO” . Il fenomeno ICO (Initial Coin Offering) raccontato dal team di AidCoin, la più importante ICO italiana lanciata lo scorso Dicembre con oltre 8,300 Ethereum raccolti.
- Alle 11:00 presso Fintech District in Sala 102 – Primo Piano in Via Filippo Sassetti, 32 a Milano, segnalo MAGIC WAND STARTUP DAY The FinTech and InsurTech Excellence Accelerator, presentazione delle 10 startup vincitrici che entreranno nel primo programma di accelerazione in Italia dedicato all’innovazione nel settore “Finanza e Assicurazioni”. Il programma di accelerazione Magic Wand è stato lanciato da Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia, per creare il più importante centro di eccellenza italiano, frutto della collaborazione con grandi operatori del mercato quali: BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo,Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca. L’evento è riservato a blogger e giornalisti. Per partecipare inviare mail a [email protected]
- A Torino dalle 14:30 al Master Club in Corso Moncalieri 494 vi segnalo Fondamentali del Marketing Referenziale organizzato da Barbara Boaglio – Asentiv
- Ripartono presso BASE Milano in Via Bergognone n. 34, a Milano i design talk con il terzo di quattro appuntamenti sul futuro del design promosso da Domus Academy. Oggigiorno, diversi designer si stanno spingendo oltre i limiti, trasformando le proprie creazioni in atti concreti di nurture. Grazie alla tecnologia, si sta assistendo rapidamente alla modifica delle percezioni dei confini tra ‘sé’ e ‘l’altro’, in modi che ridefiniscono la natura stessa degli esseri umani in relazione ai non-umani. Alcuni credono che questo possa tramutarsi in una minaccia per l’umanità, altri invece credono che possa essere il momento giusto per il cambiamento e per cominciare a instillare speranza. Solo il tempo ci potrà dare una risposta definitiva, ma questa, si pone senza dubbio come una delle più grandi sfide del nostro tempo. Questo sarà il tema che i nostri ospiti dovranno discutere al prossimo: Prototyping Ideas: Nurture. Guest:Alice Rawsthorn, Award winning design critic.
- Dalle 18:00 presso il Campus Università Ca’ Foscari in Via Torino a Mestre, incontro di Startup Grind Veneto organizzato da Andrea Povelato e Mauro Biasolo “Growth Hacker Tour”: ospite dell’incontro sarà uno dei maggiori esperti sul tema, Raffaele Gaito, che presenterà il suo ultimo libro: “Growth Hacker – Mindset e strumenti per far crescere il tuo business”.
- Alle 18:30 presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2 a Torino appuntamento con Console for everyone with Melacavo un workshop per coders dedicato all’utilizzo del terminale o console che di si voglia.
Martedì 16 gennaio:
- Dalle 10:00 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia in piazza Città di Lombardia 1 a Milano Confcommercio Lombardia e Regione Lombardia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi e Monza, Federazione Moda Italia, Assorologi e Indicam, organizzano l’evento “Le mille facce della contraffazione, il web e le mafie del falso” . All’iniziativa, dedicata a sensibilizzare i giovani sui temi della contraffazione, interverranno l’Assessore all’Istruzione Valentina Aprea, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Delia Campanelli ed il Vice Presidente di Confcommercio Milano incaricato alla sicurezza Mario Peserico.
- Dalle 13:00 presso ESCP Europe – Torino Campus in Corso Unione Sovietica 218 bis aTorino presentazione di Winelivery, il primo portale italiano per la consegna a domicilio di alcolici di qualità. É una piattaforma che unisce domanda e offerta di bevande alcoliche attraverso un sito web e la relativa app.
- A partire dalle 17:00 presso l’Incubatore Campania New Steel Via Coroglio 57 a Napoli, incontro di Startup Grind Napoli organizzato da Vincenzo Scognamiglio e Andrea Varriale “Growth Hacker Tour”: ospite dell’incontro sarà uno dei maggiori esperti sul tema, Raffaele Gaito, che presenterà il suo ultimo libro: “Growth Hacker – Mindset e strumenti per far crescere il tuo business”.
- Alle 17:30 presso il Centro Einaudi in Via Michele Ponza 4 a Torino l’incontro IMPRESE. Consolidare, innovare. Un incontro pubblico dedicato a descrivere l’attuale geografia del sistema delle imprese torinesi, a partire da una serie di mappe di area metropolitana che intrecciano alcune tra le più significative dinamiche relative ai principali settori economici cittadini, passando per i temi delle multinazionali, del commercio, del turismo.
- Dalle 17:30 presso lo spazio di coworking CommonWork in Via privata Achillini 2/4 a Milano vi segnalo l’incontro “Aiuto devo aprire la partita iva!“, durante l’incontro i partecipanti avranno a disposizione un esperto in materia che spiegherà la procedura corretta, insegnerà a fatturare e li aiuterà a fare questo importante passo.
- Alle 19:00 presso Clab Trento in piazza Fiera 4 a Trento, presentazione del programma di StartUp Lab 2018.
- Dalle 19:00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Stefanardo da Vimercate 27 appuntamento con Arduino User Group & Wearables Milano, un incontro per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).
- Al Fablab Torino in Via Egeo 16 dalle 19:00 workshop gratuito per gli associati Hello world Lasercut! per spiegare tutto quello che c’è da sapere su come si taglia con il laser.
Mercoledì 17 gennaio:
- Dalle 10.00 presso Link Campus University in Via del Casale San Pio V, 44 a Roma si svolge il convegno “Il Fundraising politico: ieri, oggi e domani”. Il convegno sarà aperto dagli interventi di esperti e professionisti che evidenzieranno le caratteristiche del fundraising per la politica oggi in Italia, nonché l’importanza di un nuovo paradigma della comunicazione politica orientata al fundraising che ha al centro i principi della trasparenza e dell’accountability. Saranno poi trattati temi più specifici come la gestione dei donatori e delle donazioni, la geolocalizzazione dei donatori e le tecniche di fundraising online e offline.
- Alle ore 17.00 Unione Parmense degli Industriali insieme a On/Off e Aster ha organizzato una tavola rotonda a Parma presso il Palazzo Soragna, in Strada al Ponte Caprazucca 6/a tema OpenInnovation, aperta a imprese, startup e innovatori del territorio dal titolo: “OPEN INNOVATION: quando è possibile rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le Start-up“.
- Presso TIM Wcap in Via Magolfa 8 a Milano dalle 17:30 Le Wagon sarà ospite di TIM WCAP Milano per presentare il workshop: Intro to HTML, CSS and Bootstrap. Un workshop che permetterà ai partecipanti di esplorare il mondo del web development, Le Wagon insegnerà a creare il design della propria landing page personale e a scrivere il codice HTML e CSS con cui comporre la pagina.
- Dalle 18:45 presso Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 a Milano, vi segnalo il seminario: “Unicorn or Dragon? How to tap into the Chinese market for growth“. Durante il seminario, verranno illustrate le opportunità ma anche le problematiche che devono affrontare gli imprenditori italiani per entrare nel mercato cinese. Ci sarà la possibilità di conoscere il programma “China Start” – cinque giornate tra Pechino, Shanghai e Shenzhen che aiuterà le startup europee a comprendere, crescere ed a svilupparsi nel dinamico mercato cinese. Il workshop permetterà di capire il perché entrare in Cina sia oggi la strategia vincente per il proprio business.
- Alle 19:00 a Milano presso Hotel Dei Cavalieri, Piazza Missori 1 appuntamento con PWN Milan – Networking Aperitivo – Jumpstart Your New Year.
- Dalle 19:30 in Via Marsala 8 a Milano vi segnalo il Primo incontro 2018 JUG Milano Centro- Joomla nel 2018.
Giovedì 18 gennaio:
- Presso Assolombarda in Via Pantano 9 a Milano, dalle 9:00 vi segnalo la conferenza “Il mondo nel 2018. Opportunità e rischi per le imprese italiane“. La conferenza è organizzata nell’ambito della collaborazione con ISPI per offrire alle aziende indicazioni sui principali scenari globali e sulle nuove frontiere del business da prendere in considerazione, sia per l’export che per gli investimenti produttivi, trae spunto dalla pubblicazione del Dossier ISPI dal titolo “Il mondo che verrà: 10 domande per il 2018”.
- Dalle 10:00 presso la sede della Regione Lombardia a Palazzo Lombardia in Milano, Welcome Meeting E015, un incontro per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015, che mira a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
- Dalle ore 16.00 lo Staff TIM WCAP di Via Magolfa 8 a Milano è disponibile a incontrare startup e PMI interessate a candidarsi alla Call for Partners #2, per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto. Le soluzioni devono essere relative a questi settori: IoT, Augmented Reality, Robotic, Big Data, Artificial Intelligence, Machine Learning, Deep Learning, Blockchain. Verranno valutate con particolare interesse applicazioni e servizi di: Industrial Automation, Customer Journey, Efficiency & Customer Centricity, Smart Working, Offerta Convergente video-musica-multimedia-ICT, Security.
- Dalle 18:00 presso weLaika web&mobile in Via Vittorio Andreis 18/18u a Torino un workshop gratuito TCS HandsOn – Vue.js, il primo di una seri edi incontri per mettere mano e imparare ad usare questo framework javascript.
- Dalle 18:30 in Talent Garden Merano sito in Via Merano 16 a Milano vi segnalo Why freelance: come quotare il proprio lavoro e fare un preventivo. Un format nato dalla collaborazione tra Talent Garden, Acta e SMart con l’obiettivo di fornire ai freelance strumenti utili alla propria carriera professionale.Durante questi incontri si parlerà di come aprire la partita IVA, ricercare potenziali clienti, strutturare la propria comunicazione, fare preventivi, tutto ciò che può aiutare il freelance a migliorare il proprio lavoro. In questo secondo appuntamento parleremo di come quotare il proprio lavoro e fare un preventivo.
- A Bologna, alle 18:30 il famoso Institute for the Future di Palo Alto [California], presenterà i nuovi scenari della FoodInnovation. Ingredienti per il cambiamento: Ricette per l’innovazione Agroalimentare con Quinault Childs & Sara Skvirsky. Un panel di relatori internazionali sarà invitata per tutto l’anno per iniziare una conversazione con la città su vari argomenti legati al cibo, seguita da un dibattito partecipato. L’idea è di aprire alla comunità tematiche che toccano la vita quotidiana di tutti.
- Da Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino dalle 18:30 appuntamento con Torino Hacknight: OpenStreetMap. Due ore dedicate ad OpenStreeMap, il progetto per creare una mappa del mondo modificabile liberamente. Vedremo cos’è, cosa ci possiamo fare e come vi possiamo contribuire.
- Dalle 18:30 presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 a Milano, si svolge il primo appuntamento 2018 XChange, un evento pensato per far incontrare la community di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Il format è semplice: sei membri della community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti,seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti.
- Alle 18.30 in Via Giovanni Paisiello 55presso lo Studio Stern Zanin Gigli a Roma appuntamento con Startup Grind Roma che per l’occasione ospita Raffaele Mauro Country Manager italiano di Endeavor, una delle più quotate strutture di impact investing al mondo (+5000 investitori e presente in 28 paesi). Direttamente da Torino, sarà presente Guglielmo Gori di SocialFare (Centro per l’innovazione Sociale) per presentare la quinta edizione di FOUNDAMENTA, la call per startup a impatto sociale da loro organizzata .
- Dalle 19:00 a Roma presso GRA Genuine Roman Art in Via Francesco Negri 53, vi segnalo il workshop “Guerrilla Marketing – Attaccare in momenti e modi inaspettati“, in cui i partecipanti scopriranno come il marketing non convenzionale può aiutare a scalare i propri obiettivi di business in poco tempo e con poco budget.
Venerdì 19 gennaio:
- A partire dalle 9:00 Google e frog organizzano una Conferenza, Converge su Artificial Intelligence e Machine Learning facendo convergere tecnologia, design e business. La line-up di #ConvergeAI (in lingua italiana): Massimo Banzi(Co-fondatore, Arduino), Alessandro Vitale (Fondatore, Conversate – IA Task Force, AGID), Antonio De Pasquale(Associate Creative Director, frog), Mario Scriminaci
(Head of product and management and research, Contentwise), Simone Scardapane (Google Delevolper Expert, IAML co-founder), Marzia La Ganga (Business Analyst & Chatbot Designer, Vidiemme), Alessandro Ferrari (Fondatore, Argo Vision), Duccio Manetti (Commercialization & Demand Generation Manager Baker Huges – a GE Company), Tue Haste Andersen (Principal Director, Software Architecture, frog). - Dalle h.18.30 presso WeMake in via Stefanardo da Vimercate 27/5 a Milano presentazione del libro insieme all’autore Marco Geronimi Stoll “Domani mi metto in proprio” è un manuale che spiega cosa fare per seguire la propria vocazione, svilupparla evitando gli errori più frequenti, cogliere l’intuizione giustae scegliere il team ideale. Con tutti i “trucchi” per cominciare con il piede “giusto” ma anche per proseguire sulla strada “giusta”: scegliere un bel nome, non fare debiti, selezionare dei tecnici “abilitanti”, fare rete, dar vita ad una comunicazione onesta e chiara.
- Dalle 19:00 a Roma presso Bunker Spazio di Coworking in Via dei Marsi 58, nuovo appuntamento di Silicon Drinkabout Rome l’evento di networking che coinvolge decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital .
Sabato 20 gennaio:
- Presso il Centro Culturale Giacomo Alberione, in Viale III Febbraio, 1 a Modena, dalle 9:00 si svolge MODENA TECH SUMMIT la prima conferenza tecnica sul mondo IT che mette a disposizione il palco a professionisti del settore e rappresentanti delle community locali. Obiettivo di Modena Tech Summit è quello di dare spazio a diversi temi in modo trasversale con talk tecnici e brevi panel tenuti da professionisti del settore e con il supporto delle community attive sul territorio.
- Dalle 9:30 presso H-Farm Education in Via Dile 6 a Roncade (TV) Kanban – Miti e Fatti. Una introduzione a Kanban per smontare qualche mito, tipo “Kanban è (solo) mettere dei post-it su una board” o “Kanban va bene solo per il supporto e la manutenzione” e mostrare come Kanban sia un’arma micidiale per cambiare e rendere efficace un team, un dipartimento o un’intera azienda.
- Si svolge tutto il giorno a Milano il Workshop Gratuito: Vuoi sognarlo o realizzarlo? Carpe Dream! un workshop per comprendere fino a che punto il proprio sogno, la propria idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non si apprezzano più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se davvero ci si vuole mettere in proprio.
- Alle 9:30 presso Talent Garden Milano – Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana,6 a Milano vi segnalo Open Day TAG Innovation School. Una mattinata in cui verranno fornite tutte le informazioni utili rispetto ai percorsi full time e part time. Sarà una grande opportunità di entrare in contatto con lo staff e con gli studenti e togliersi ogni dubbio su prodotti e processi di selezione.
- In mattinata dalle 10:30 presso Luna’Storta in Via Belfiore 50 a Torino appuntamento con What Works for Women In the Workplace. Un meeting è dedicato a donne che vogliono cambiare la propria dinamica interpersonale sul lavoro.
- Dalle 15:30 presso Bazaaar in Via Stampatori, 9, a Torino vi segnalo Un Pomeriggio da Instagram Influencer – #roundacademy – Street photography . Durante la lezione interverranno tre Influencer torinesi che porteranno la propria testimonianza, ci racconteranno il loro stile e come rendere appetibili le fotografie urban.
- Dalle 17:00 a Milano presso Santeria Social Club in Viale Toscana 31, vi segnalo Nebula – Il network di Endeavor: Lanieri. Un anno fa Raffaele Mauro presentava alla community di Nebula Endeavor, organizzazione non profit che supporta più di 1500 imprenditori in tutto il mondo, da poco nata in Italia. Oggi Endeavor torna a In Santeria, e porta un ospite d’eccezione: Mattia Montepara, manager Endeavor, racconta le novità di quest’anno e presenta Riccardo Schiavotto, co-founder di Lanieri.com, una delle prime scale-up selezionate in Italia.