(Comunicato stampa)
Non riuscire a trovare le risorse per realizzare un’idea, per far partire un progetto, per avviare una startup o per svilupparne alcuni aspetti. Si tratta di un problema comune a tanti: studenti, impiegati, freelance, liberi professionisti. Imprenditori e aspiranti tali.
Se fosse il tempo la sola risorsa necessaria?
Noi di Timerepublik ce lo siamo domandati di recente, e abbiamo risposto lanciando il primo esperimento di TimeFunding al mondo: basterà installare il nostro widget sul proprio sito, e chiunque potrà raccogliere crediti in Tempo semplicemente invitando visitatori e amici a cliccare su un tasto.
Questi crediti saranno spendibili come moneta su www.timerepublik.com, per richiedere ore di aiuto da professionisti e appassionati riuniti in oltre 370 aree di competenza. Se avremo bisogno di programmazione, grafica, traduzioni, marketing o di qualunque altro genere di servizio, potremo riceverlo, e vedere finalmente le nostre idee diventare una concreta realtà!
Un vero e proprio sistema di crowdfunding in cui si dona Tempo e non denaro, insomma, che apre le porte della sharing economy, l’economia collaborativa, sia a chi dà che a chi riceve una mano.
I primi progetti finanziati con il tempo
Stefano Bortot e Stefano Zanon sono due liceali di Belluno. Hanno un’idea in testa, che credono spaccherà: dare nuova linfa ai codici QR, collegandoli ai conti bancari e utilizzandoli per facilitare i pagamenti tra le persone. Ma come possono realizzarlo? Non hanno competenze informatiche, grafiche e sanno lo stretto necessario a livello legale e fiscale. Installando il widget di TimeRepublik sul loro sito (www.clevpay.com).
Progettiamo.ch è il portale di crowdfunding ufficiale del Canton Ticino, che avvia e sostiene progetti a km zero, proposti da persone del luogo. Come può dare un’ulteriore spinta alle idee locali? Installando il widget di TimeRepublik sul www.progettiamo.ch, e invitando i visitatori a donare alle iniziative anche Tempo, oltre che denaro, che permetterà a chi lo riceve di ottenere ore di aiuto concreto da parte di persone disponibili e competenti.
Cos’è Timerepublik e come funziona
Timerepublik, che ha visto la luce alla fine del 2012 in Svizzera, nel Canton Ticino, è una piattaforma peer-to-peer (p2p) che si ispira al concetto di «banca del tempo» e lo allarga, grazie al web, estendendolo su scala globale.
Considerata la piattaforma di Global Time Banking di maggior successo, con uffici a Lugano, Padova e New York, al suo interno quasi 100,000 servizi (raggruppati in 350 tipologie di “talenti”) vengono richiesti e offerti da utenti registrati da più di 100 paesi del mondo, i quali pagano e incassano, per le prestazioni, non denaro, bensì crediti in Tempo, spendibili per ottenere altri servizi.