Dopo un 2024 da record per Bitcoin, la cripto che ha raggiunto per la prima volta nella storia il valore di 100mila dollari, il 2025 si apre con una notizia rilevante che lega l’asset digitale a un importante istituto di credito italiano. Intesa Sanpaolo ha infatti investito in Bitcoin (ne ha acquisiti 11) ed è la prima banca italiana a farlo. Come riporta Wired, che ha avuto conferma dell’operazione dall’istituto, sarebbe stato investito circa 1 milione di euro.
Intesa Sanpaolo e l’investimento da 1 milione di euro in Bitcoin
La notizia dell’investimento da parte di Intesa Sanpaolo è circolata su 4chan. Il leak è stato poi confermato. «Con la speranza che sia solo l’inizio» ha scritto Niccolò Bardoscia, Head of Digital Assets Trading & Investments di Intesa Sanpaolo, in una mail interna citata da Milano Finanza. L’acquisto di Bitcoin è stato eseguito tramite l’infrastruttura di trading istituzionale di Boerse Stuttgart Digital (Borsa di Stoccarda Digital).
L’impegno della cosiddetta finanza tradizionale nella criptovaluta più famosa non è un fatto nuovo. Sono anni che istituti di credito, banche e grandi aziende ci stanno investendo. Nel 2021 Tesla ha messo sul piatto1,5 miliardi di dollari; più di recente il colosso BlackRock ha battezzato un ETF legato all’andamento di Bitcoin.