Manager con oltre 15 anni nel settore dell’asset management e del private banking, ecco il profilo di Antonio Chiarello. Cimminelli: «Fattore chiave nel reperimento di finanziamenti e di potenziamento del network»
Antonio Chiarello è il nuovo Managing Director per l’Italia di iStarter, l’acceleratore Italiano di startup basato Londra. Con sedi in Inghilterra, Milano e Torino e la collaborazione di circa 100 equity partner, iStarter si pone come ponte tra l’Italia e il mondo anglosassone, supportando le startup nella ricerca di investimenti, offrendo competenze e connessioni. Chiarello porta in iStarter la propria esperienza di oltre 15 anni nel settore dell’asset management e del private banking per aiutare e formare le startup nella ricerca e nel reperimento dei finanziamenti necessari allo sviluppo in termini di crescita e di internazionalizzazione. «iStarter rappresenta per me una nuova sfida professionale – ha dichiarato proprio Antonio Chiarello – il mio compito è sempre stato quello di trovare le migliori opportunità per gli investitori, guardando a soluzioni spesso complesse, che però non avevano un ritorno diretto sull’economia reale. È un tema questo particolarmente sentito in Italia – ha aggiunto – tanto che negli ultimi anni sono stati creati strumenti ad hoc per investire nelle aziende, strumenti però che per motivi strutturali fanno fatica a prendere piede. I progetti di iStarter, invece, offrono agli investitori soluzioni in grado di diversificare il proprio portafoglio con risultati tangibili, non solo in termini di crescita del proprio investimento ma anche in termini di crescita effettiva dell’azienda sulla quale hanno investito».
Antonio Chiarello, nuovo Managing Director per l’Italia di iStarter
Fattore chiave nel reperimento dei finanziamenti
«La presenza di Antonio sul territorio italiano – ha dichiarato Simone Cimminelli, co-founder e Managing Director di iStarter a Londra – ci permette di avere accesso a un numero maggiore di progetti made in Italy e ci offre la possibilità di seguire gli step di crescita in modo ancora più concreto. Ma, soprattutto, pensiamo che la sua esperienza e la sua conoscenza del mondo finanziario e delle sue dinamiche, saranno un fattore chiave nel reperimento di finanziamenti e di potenziamento del network per lo sviluppo delle strategie di crescita delle startup che verranno di volta in volta selezionate da iStarter per accedere al nostro processo di accelerazione».
Citibank, UBS, Marzotto SIM
Antonio Chiarello, laureato con lode in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera a Londra presso Swiss RE New Markets e, in seguito, lavora per Citibank. Nel 2001 a Milano entra in UBS Global Asset Management nel ruolo di Client Relationship Manager, gestendo progetti di investimento per clienti istituzionali. Dal 2004 cresce all’interno del Gruppo ricoprendo diverse cariche: prima Direttore Operativo e, successivamente, Direttore Generale di UBS Alternative Investments SGR e, parallelamente, Head of Institutional & Alternative Business con focus sulla clientela istituzionale italiana. Nel 2010 lascia UBS per fondare, insieme ad altri soci, Antirion SGR ricoprendo i ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale fino al 2014 quando viene nominato Consigliere Delegato e Direttore Generale di Marzotto SIM.