Patto con il colosso per allargare le attività delle aziende italiane sulla vetrina internazionale da 190 paesi. Il Ceo Giacchi: “Le portiamo verso nuovi mercati”
Accordo fra Italiaonline, l’internet company italiana proprietaria di Libero, Virgilio, Pagine Gialle e altri, e il colosso Alibaba.com, la piattaforma globale di e-commerce, in particolare B2B, del Gruppo Alibaba fondato da Jack Ma. La collaborazione, fondamentale in un periodo come quello che stiamo vivendo, è destinata a favorire l’esportazione del “made in Italy” delle piccole e medie aziende nostrane in modalità 100% digitale.
Il cuore dell’accordo
In cosa consiste l’accordo? Italiaonline connetterà le pmi sue clienti al marketplace B2B di Alibaba, operativo in oltre 190 paesi con 18 milioni di acquirenti e contenuti tradotti in 16 lingue. Una vetrina senza paragoni. “Grazie alla presenza che avranno sulla piattaforma di e-commerce di Alibaba.com, le aziende clienti di Italiaonline potranno quindi essere in contatto con acquirenti in tutto il mondo” spiega una nota. Un passo che allarga ulteriormente l’offerta di Italiaonline a supporto delle piccole e media aziende, piegate dal “lockdown” deciso per contenere la diffusione del coronavirus, grazie alla sinergia tra la vetrina messa a disposizione da Alibaba.com e i prodotti e servizi a 360 gradi che Italiaonline già offre alle aziende clienti.
I vantaggi: dai mercati esteri ai prezzi
I vantaggi di una ribalta come quella di Alibaba.com sono evidenti: vanno dalla possibilità di allargamento del proprio business nei mercati esteri all’essere ricercate dai clienti in base alla categoria merceologica, dalla negoziazione diretta dei prezzi di vendita – in base, ad esempio, alla tipologia di cliente e all’area geografica – alla possibilità di avere un rapporto diretto con i clienti senza intermediazione. Non meno importante, la certificazione della veridicità delle informazioni pubblicate dall’azienda, al fine di accrescere il grado di fiducia dei buyer. Due le modalità (standard e premium) dell’offerta che variano in base alle caratteristiche e alle necessità dell’azienda cliente o potenziale.
“Con l’accesso a una vetrina internazionale di prima grandezza come quella fornita da Alibaba.com, metteremo a disposizione delle aziende italiane e in particolare delle Pmi opportunità uniche di visibilità e di sviluppo del business – ha spiegato Roberto Giacchi, Ceo di Italiaonline (nella foto qui sopra) – siamo da sempre vicini alle nostre imprese sul territorio e lo vogliamo essere in particolare modo in questo momento difficile per il nostro paese e l’economia. Grazie al supporto di Italiaonline e di un colosso dell’e-commerce come Alibaba, riusciremo a creare nuovo valore per i nostri clienti, accompagnandoli, attraverso l’utilizzo del canale internet, in nuovi mercati oltre confine nei quali affermarsi”.
Rodrigo Cipriani Foresio, General manager Sud Europa del Gruppo Alibaba, ha aggiunto che “Alibaba conosce bene il valore e il potenziale del made in Italy, ed è in prima linea da anni nel supportare marchi e pmi italiane nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione, in Cina e globalmente. Proprio per questo l’Italia è il primo paese in Europa in cui Alibaba.com ha creato un team locale e un’offerta dedicata. In questa fase delicata per l’economia e l’imprenditoria italiana, siamo ancora più orgogliosi di unire le forze con Italiaonline e mettere a disposizione la piattaforma B2B Alibaba.com e la nostra conoscenza del mercato per permettere alle aziende di ampliare i propri sbocchi commerciali e crescere, accedendo a questa “fiera permanente” online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento”.
Cosa fa Italiaonline
Prima internet company italiana con 4,8 milioni di utenti unici che navigano ogni giorno sulle diverse piattaforme (Libero, Virgilio, superEva, Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tuttocittà), offre servizi di web marketing e digital advertising inclusa la gestione di campagne pubblicitarie e la generazione di leads attraverso i social network ed i motori di ricerca. Uno dei fronti più importanti digitalizzare le Pmi nazionali, alle quali è rivolto un portafoglio completo di prodotti integrato sull’intera catena del valore di servizi digitali, dalla presenza on line al digital advertising, al web design, al web marketing e alle soluzioni cloud.