Aperta fino al 6 giugno la chiamata per startup e PMI disponibili a contribuire con la loro capacità innovativa alla piattaforma di Open Innovation di New Holland
Una sfida europea per startup e PMI italiane impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative dell’agroalimentare. Questo il significato della CallForGrowth sul Precision Farming lanciata da growITup, hub di Open Innovation creato da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, e New Holland, azienda attiva nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di macchine agricole. Una chiamata per le startup e PMI dell’ecosistema agro-alimentare disponibili a contribuire con la loro capacità innovativa alla piattaforma di Open Innovation di New Holland. Che cosa si intende per Precision Farming? Un settore in cui rientrano applicazioni industriali come: sistemi di guida assistita, che possono generare risparmio sia in termini di tempo sia in termini di carburante, monitoraggio della produzione in tempo reale che aiuta a gestire la variabilità del campo e può aumentare il rendimento fino al 15%, sistemi di applicazioni variabile che permettono di usare i trattamenti solo dove servono veramente, aumentando la qualità del prodotto finale e rendendo sostenibile il bilancio energetico dell’attività agricola (limitando le emissione di CO2). Obiettivo della call? Selezionare i progetti innovativi più interessanti per poterli rendere disponibili all’interno della piattaforma di New Holland e offrire agli agricoltori un approccio data-driven alla gestione e pianificazione delle loro attività.
Per aderire alla CallForGrowth sul Precision Farming, startup (in fase post-seed) e PMI devono avere attività rilevanti in Italia e presentare la loro candidatura entro il 6 giugno 2017. Dopo la fase di screening le startup saranno coinvolte il 6 luglio in un workshop di open innovation e selezione con New Holland, il team di growITup e altri partner. Nel corso dell’evento è prevista una sessione di pitch per valutare le potenzialità di ogni soluzione rispetto alla piattaforma.
La piattaforma di New Holland
Tecnologia e agricoltura è un binomio che diventa sempre più stretto e genera crescenti benefici sia in termini di qualità del prodotto finale sia in termini di ottimizzazione dei processi produttivi. Per accelerare questo processo, New Holland ha creato una piattaforma di dati aperta in grado di dialogare con sistemi di terze parti attraverso web API. L’obiettivo è aiutare gli agricoltori nella gestione e pianificazione efficace delle loro attività grazie alla conoscenza di un numero sempre maggiore di informazioni.
Precision farming, 6 tracce
Le startup e le PMI possono aderire alla CallForGrowth sul Precision Farming in questi ambiti: Farm Management (domanda e pianificazione, reporting, data visualization), Accounting (finanza, amministrazione, gestione personale), Precision Agriculture (mapping, VRA, monitoraggio dei terreni), Agronomy (benessere delle colture, meteo, controllo parassiti, irrigazione), Legal (regolamenti, documentazione legale), Food Traceability (qualità e sicurezza del prodotto finale, certificazioni).
Tecnologia e Open Innovation
«L’economia agricola italiana vale oltre 33 miliardi di euro e, negli ultimi anni, ha fatto segnare trend di crescita positivi: siamo convinti che il contributo della tecnologia sia decisivo per dare continuità a questi risultati – commenta Anders Nilsson, partner di growITup – la piattaforma di New Holland sposa al 100% la logica dell’Open Innovation di growITup e, grazie al contributo delle startup e delle PMI più innovative, può diventare uno dei punti di riferimento nel mercato europeo del Precision Farming».
Un nuovo modo di coltivare e raccogliere
«La continua innovazione della meccanizzazione agricola, lo sviluppo dell’agricoltura di precisione e della conseguente futura digitalizzazione, e l’uso di carburanti sostenibili – ha spiegato Antonio Marzia, Head of Data Analytics and Services CNH Industrial – sono asset fondamentali che orientano l’impegno di New Holland nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili in campo agricolo, andando a contribuire in maniera imprescindibile e all’avanguardia al nuovo modo di coltivare e raccogliere. Questa partnership – ha aggiunto – ci dà l’opportunità di arricchire la nostra offerta di prodotti e di servizi per rispondere al meglio alle sfide future del settore agricolo e ai bisogni dei nostri clienti».