Soldo mette a disposizione a canone zero il proprio servizio ai comuni, alle rsa e alle istituzion. Sarà possibile utilizzarlo per gestire i buoni spesa dell’emergenza Covid-19 stanziati per la popolazione
Un nuovo progetto per combattere l’emergenza imminente arriva da Soldo, startup Fintech fondata nel 2015 a Londra da Carlo Gualandri, che mette gratuitamente a disposizione dei Comuni Italiani, delle RSA e delle istituzioni, la propria piattaforma di gestione delle spese aziendali di modo da gestire efficacemente i buoni spesa e gli aiuti alla popolazione. A canone zero è possibile fornire e gestire carte di pagamento, totalmente personalizzabili e controllabili in tempo reale.
La fintech, sulla scorta dell’esperienza fatta con il Comune di Milano, mette a disposizione a canone zero le sue carte di pagamento e l’infrastruttura per gestire i buoni spesa e gli aiuti alla popolazione. Il Governo italiano infatti ha annunciato di avere reso disponibili fondi extra da affidare ai comuni per offrire aiuti alimentari alle famiglie più in difficoltà. Soldo così ha deciso di mettere a disposizione, le sue carte personalizzabili, limitabili nell’uso da regole definite di volta in volta e controllabili in tempo reale.
Per i comuni italiani e le istituzioni
In particolare, per consentire ai Comuni Italiani, alle Rsa e alle istituzioni di gestire al meglio i buoni spesa e gli aiuti alla popolazione, Soldo rende disponibile la propria infrastruttura per fornire e gestire carte di pagamento Mastercard, totalmente personalizzabili e controllabili in tempo reale – si legge in una nota della società –.
Ogni Comune potrà, dopo avere attivato un conto sulla piattaforma Soldo, richiedere e creare le proprie carte in modo autonomo, caricandole con somme personalizzate, in tempo reale e senza costi. Ogni carta potrà essere limitata nell’uso da regole definite e assegnate di volta in volta – spiega ancora Soldo – per consentirne l’utilizzo solo su specifiche categorie di esercenti, come supermercati/food, farmacie, etc., liberamente scelti dalle famiglie, con massimali di spesa legati a specifici periodi, giornalieri, settimanali o mensili”. La carta potrà inoltre essere ricaricata, bloccata e sbloccata in tempo reale.
Personale dedicato per velocizzare
Dopo avere attivato un conto sulla piattaforma Soldo, ogni Comune può richiedere e creare le proprie carte in modo autonomo, caricandole con somme personalizzate. Ogni carta potrà essere limitata nell’uso da regole definite e assegnate di volta in volta per consentirne l’utilizzo solo su specifiche categorie di esercenti (come supermercati, farmacie, ecc.), con massimali di spesa legati a specifici periodi (giornalieri, settimanali o mensili); ed essere ricaricata, bloccata e sbloccata in tempo reale.
Soldo mette subito a disposizione personale dedicato per velocizzare la partenza e l’eventuale training a distanza, azzerando i canoni mensili. Le carte potranno essere etichettate con un testo unico con un numero progressivo, oppure intestate a singoli soggetti o avere altri identificativi come il codice fiscale.
Soldo, attiva dal 2015, fornisce ad aziende ed enti una piattaforma per la gestione delle spese fatte dai dipendenti. La startup nel luglio scorso ha chiuso un round di serie B da 61 milioni di dollari guidato da Battery Ventures e Dawn Capital.