Piccolo elenco di qualche curiosità che può tornarvi utile quest’estate
Se state già pensando alle vacanze, ecco un elenco di 12 must have da portare con voi.
Soarigami: il divisorio tra i posti sugli aerei
Il primo gadget che vi presentiamo è Soarigami, che si ripromette di mettere fine alle “invasioni di campo” che spesso caratterizzano i voli aerei e i viaggi in treno. Mantenere il proprio spazio, se si trova un vicino di posto particolarmente invadente, non è sempre semplice: grazie a un design che prende ispirazione dagli origami giapponesi, questa tecnologia riesce a creare un divisorio tra i posti e risolvere il problema. Lo scorso novembre, la startup ha anche vinto lo Iata Passanger Simposyum, un premio dedicato all’innovazione nel settore aereo.
La valigia smart con il GPS, che non ti perdi: Bluesmart
Nessuna paura di perdere i propri bagagli, grazie a Bluesmart, la valigia dotata di tecnologia GPS. La storia della valigia più smart al mondo comincia su Indiegogo e, in sole due ore, riesce a raggiungere il proprio obiettivo pari a 50.000 dollari. Bluesmart non è la stata prima valigia GPS prodotta, ma l’integrazione con l’App la rende un prodotto unico e senza precedenti: da smartphone è infatti possibile sapere dove si trova il bagaglio, misurarne il peso, aprirla e chiuderla a distanza.
Il caffè in barca e dove volete: Handpresso
Handpresso promette agli amanti del caffè di poter avere il proprio espresso in barca, sulla cima di una montagna o in ogni destinazione che scegliate per le vostre vacanze, senza rinunciare alla qualità della vostra bevanda preferita. L’azienda ha partner di primo livello, come Lavazza e brand automobilistici come Skoda, Fiat e Audi, che hanno inserito la tecnologia nell’allestimento opzionale di alcune vetture di fascia alta.
Mpowerd: la luce che che sta in uno zaino
Mpowerd è una luce compatta e sottile, che si può facilmente infilare in valigia o in uno zaino. Particolarmente indicata per una vacanza outdoor, garantisce fino a 12 ore di luce con una sola carica. Grazie al programma “Give luci program” , sul sito è inoltre possibile donare la tecnologia a popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, che vivono senza elettricità. La società ha già fatto arrivare migliaia di dispositivi in Paesi come il Nepal, Haiti, le Filippine e il Kenya.
Il pannello fotovoltaico che si piega e ti ricarica il cellulare
Se durante le vacanze avete il terrore di rimanere senza batteria nel cellulare o di arrivare in posti isolati, dove non sempre sia facile trovare accesso alla rete elettrica, Solarcool è quello che fa per voi. Un panello fotovoltaico pieghevole e facilmente trasportabile trasforma l’energia solare in energia elettrica per ricaricare ogni vostro device.
La tenda che sostiene il ripopolamento delle foreste
Se vi piace campeggiare dove capita (ma davvero dove capita) ecco la tenda che fa per voi: Tensile Tree Tends. Il marchio è stato inventato dai designers Alex Shirley-Smith e Kirk Kirchev, che si sono aggiudicati anche il premio per il design ISPO nel 2012. L’azienda si impegna fortemente anche per la sostenibilità ambientale: per ogni tenda acquistata, infatti, si contribuisce a piantare 3 alberi, favorendo il ripopolamento delle foreste.
La lente speciale per super fotografie
Per fare foto speciali non sarà più necessario portarsi dietro la reflex. Con momentlens, una lente speciale che si applica allo smartphone, teleobiettivo o grandangolo non saranno più un problema e sarà facile migliorare la qualità dei vostri scatti. Con diversi vantaggi: la leggerezza e la semplicità con cui si può trasportare la piccola lente in confronto a un’attrezzatura fotografica e un costo contenuto.
Skross, l’adattatore internazionale per le prese elettriche
150 paesi, un unico adattatore. Se il vostro viaggio prevede diverse tappe o se semplicemente siete stanchi di cambiare adattatore a seconda della meta Skross può essere la soluzione adatta. Esportato in oltre 60 Paesi nel mondo, l’adattatore rimane un’ottima soluzione per risolvere una volta per tutte il problema della compatibilità internazionale delle prese elettriche.
L’occhio che vigila sulla casa quando siete in vacanza
Quando siete in vacanza siete preoccupati per ciò che accade in casa vostra? La soluzione proposta da Withings, azienda che si occupa della produzione di tecnologie indossabili e di domotica, è Withings Home, una sorta di “occhio del grande fratello” che vigila sulla vostra casa quando non ci siete. Collegandovi con l’app, potete controllare in diretta ciò che sta succedendo in casa vostra, anche quando siete dall’altra parte del mondo.
I foglietti (biodegradabili) per lo shampoo
Farsi uno shampoo e lavarsi può diventare difficile se avete intenzione di affrontare un trekking o vivere una vacanza di tipo avventuroso. In vostro aiuto arrivano i foglietti della Travelon, azienda specializzata nella produzione di materiale outdoor e da viaggio. Ogni confezione contiene 50 foglietti biodegradabili di shampoo, balsamo, sapone per le mani, doccia schiuma, sapone da bucato e schiuma da barba. I foglietti si sciolgono con un po’ d’acqua e sono pronti all’uso.
Ritardi e voli cancellati: Airhelp ti aiuta a farti rimborsare
Il progetto di Airhelp è nato per caso, da quattro ragazzi amanti dei viaggi che discutevano delle proprie idee in una piscina della Thailandia. Uno dei quattro imprenditori era Danilo Campisi, bocconiano sbarcato a New York. Oggi, l’azienda aiuta milioni di passeggeri in tutto il mondo ad ottenere rimborso da parte delle compagnie aeree in caso di volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Questo mediante un processo di gestione del reclamo da parte del team, formato da specialisti e avvocati.
Filotrack, il portachiavi che aiuta a ritrovare gli oggetti
Se tendete a perdere un po’ tutto quello che vi capita a tiro, in vostro aiuto arriva Filotrack, un piccolo portachiavi che aiuta a ritrovare tutti gli oggetti semplicemente attaccandolo alle cose che non si vogliono perdere o dimenticare. La tecnologia tutta italiana è dotata di un’app intuitiva, che aiuta a capire quanto ci avviciniamo all’oggetto smarrito, anche facendolo suonare. Filo può essere particolarmente utile, ad esempio, quando si visitano città poco conosciute, si lascia la propria auto in un parcheggio molto grande e si rischia di perdere tempo nel cercarla. Grazie a una portata di 80 metri, Filo può aiutare a visualizzare l’ultima posizione registrata.