Musixmatch ha partecipato al programma di Facebook Fbstart risultando quella con migliore crescita e design in Europa e tra le migliori al mondo. Qui le altre
Tra le app dell’anno, secondo Facebook, c’è anche l’italiana Musixmatch. È la migliore di un’area che comprende Europa, Africa e Medio Oriente. Almeno secondo il social network di Zuckerberg. La startup bolognese ha seguito, infatti, il programma FbStart, finalizzato ad aiutare realtà mobile ad avere successo, fornendo strumenti gratuiti, servizi e benefici. Ed è risultata tra le eccellenze. A febbraio anche Forbes ha inserito quella di Max Ciociola (founder) come una delle migliori startup italiane.
Il concorso di FbStart
FbStart, ogni anno, organizza un concorso per eleggere, tra le applicazioni che aderiscono al programma, quelle che maggiormente si sono distinte in ambito internazionale. E per farlo segue 4 diversi parametri: crescita e coinvolgimento, esperienza e design, efficienza su scala e, ovviamente, utilizzo della piattaforma facebook. Nel 2016 hanno partecipato più di 1000 applicazioni provenienti da 89 paesi diversi. Prima in classifica la taiwanese VoiceTube, che permette di imparare l’inglese attraverso la fruizione di più di 30mila video.
Le altre app premiate
Per il Nord America è stata premiata RadPad, una piattaforma che rende più sicura e più “social” la ricerca di un appartamento in affitto (ma permette anche di affittare il proprio). Per l’America Latina, invece, ha vinto Emprego Ligado, una piattaforma che aiuta i lavoratori brasiliani a trovare un impiego e che ha aiutato a combattere la povertà in molte zone del paese. Per la categoria speciale, Social Good App, dedicata alle realtà che hanno un impatto sociale determinante, il riconoscimento è andato a MedShr: basata a Londra, questa piattaforma globale dà la possibilità ai medici di connettersi l’un l’altro e discutere di casi clinici in modo sicuro ed è stata usata nei campi degli immigrati per i rifugiati Siriani.
Leggi: Forbes elogia le startup italiane, e cita queste 5 come esempi di successo
Cosa fa Musixmatch
Musixmatch è nata a Bologna, dall’intuizione e il lavoro di Massimo Ciociola e Gianluca Delli Carri. In pochi anni ha creato il più grande database al mondo di testi di canzoni, legati alle loro basi, scaricabili dal web. In passato è stata scelta anche da Spotify (l’annuncio della separazione consensuale è apparso su Medium) per integrare con le parole la propria offerta di canzoni e playlist. I suoi numeri? Alla fine del 2015 registrava oltre 12 mililioni di testi in 58 lingue e 50 milioni di download. Un vero successo per quello che viene ormai definito come il vero «vocabolario della musica».