Per il mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2020, giovedì 29 ottobre è in programma un webinar in collaborazione con illimity bank a tema Open Banking. Un momento di confronto che esplorerà il rapporto tra persone e gestione delle spese, e di come la tecnologia possa supportarci attraverso strumenti semplici e alla portata di tutti. “Open banking: la tecnologia che ti aiuta risparmiare” sarà live dalle 14 alle 14:45 sui canali social di StartupItalia e illimity bank.
Gli ospiti
Parteciperanno al webinar Filipe Teixeira – Head of Information Technology illimity, Salvatore Zaccagnino – Digital Strategy & UX Design illimity, Giulia La Porta – Customer & Value Management illimity e Giacomo Lucarini – Blogger & Content Creator. Modererà l’incontro il giornalista Giampaolo Coletti.
Open Banking: il digitale che avanza
Il webinar aprirà il dialogo a partire da una ricerca sviluppata da illimity bank in collaborazione con IPSOS che indaga come, a diversi mesi dall’inizio della pandemia, siano indubbiamente cambiati alcuni comportamenti di spesa e di propensione al risparmio. Emerge infatti un dato interessante: è sempre più netto l’assottigliamento del divario tra il mondo digitale e quello del denaro. 8 italiani su 10 affermano che la tecnologia ha avuto un ruolo chiave nella gestione del loro quotidiano durante il lockdown, coinvolgendo anche le attività finanziarie come pagamenti digitali, ricariche telefoniche e pagamenti di tasse e tributi che hanno visto un significativo incremento dell’online.
Il lockdown della scorsa primavera ha accelerato dunque un trend in atto e diventa quindi più che mai interessante capire come soddisfare un bisogno crescente di gestione delle spese, sviluppando strumenti digitali, facili da utilizzare e accessibili. Per fortuna il settore del banking si sta muovendo nella direzione giusta: il mondo del risparmio sta evolvendo giorno dopo giorno grazie alla tecnologia dell’Open Banking. Nel corso del webinar saranno approfonditi tutti gli aspetti di questa tecnologia e le sue applicazioni, in grado di impattare positivamente la nostra quotidianità e il nostro modo di gestire il denaro. Resta infatti un dato: quella in corso è l’epoca storica più importante per elaborare soluzioni fintech alla portata di tutti.
Stando infatti ai numeri elaborati da illimity e IPSOS, 6 italiani su 10 dichiarano che la gestione dei propri risparmi è fonte di stress e faticosa. Ed è proprio qui che la tecnologia Open Banking viene in nostro aiuto: dal tenere traccia di tutte scadenze e di tutti pagamenti in un’unica app, alla gestione efficace di entrate e uscite per avere sempre una visione completa del bilancio singolo o familiare.