La piattaforma di venture capital on line presenta Xnext Srl, startup attiva nel campo dell’ingegneria nucleare
Equinvest lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding presentando la Xnext Srl, startup innovativa attiva nel campo dell’ingegneria
nucleare. L’azienda milanese punta a raccogliere 500mila euro che serviranno per sostenere la produzione di un dispositivo, coperto da privativa industriale, che trova applicazione nel settore della sicurezza alimentare e farmaceutica e nel campo dei controlli in linea in posti altamente affollati. Il lancio dell’operazione è avvenuto nel corso di un evento ad invito aperto ad alcuni investitori aderenti al network di Equinvest e tenutosi presso la sede del Sole24Ore di Milano.
«Abbiamo deciso di puntare sulla Xnext per avviare le nostre attività di raccolta capitali online in quanto l’azienda presenta delle ottime prospettive di crescita e presenta un vantaggio competitivo importante in un mercato con un giro d’affari di più di un miliardo e mezzo di dollari nel solo 2015» – spiega Fabio Bancalà, amministratore delegato di Equinvest che ha già all’attivo una importante esperienza nel mondo del Venture Capital con una società di investimento americana, la Quorumm Digital Venture Partners di Washington.
«Crediamo molto in questa iniziativa, portata avanti da un team di ingegneri nucleari molto competenti e che hanno investito in prima persona 600mila euro nella loro azienda. Il fatto che gli imprenditori credano così tanto nella capacità dell’azienda di generare profitti è un fatto molto
importante e siamo sicuri anche il mercato saprà apprezzare questa loro determinazione» aggiunge Bancalà.
Equinvest è stata supportata nelle attività di due diligence dall’avvocato Sasha Picciolo dello studio milanese Trevisan&Cuonzo.
«Nell’attività di due diligence abbiamo approfondito gli aspetti legali dell’iniziativa con particolare riferimento a quanto attiene la proprietà intellettuale ed il brevetto alla base della tecnologia utilizzata da Xnext» afferma l’avv. Picciolo, professionista che vanta numerose operazioni di M&A.
Il lancio di Xnext si inserisce all’interno della collaborazione che Equinvest ha sviluppato con BacktoWork24, azienda del Gruppo 24 Ore che accompagna le piccole e medie imprese nella ricerca di capitali e competenze. Xnext ha infatti recentemente coinvolto un manager investitore proveniente dal network di BacktoWork24 che, a fronte di un investimento importante, è entrato in società apportando competenze ed esperienza nel settore food, settore ritenuto di interesse strategico per Xnext.
«Con l’operazione Xnext si rafforza la collaborazione tra Equinvest ed il Gruppo 24 Ore» conclude Bancalà «con cui ci proponiamo come un polo di eccellenza per il settore dell’angel investing in Italia, dove i capitali e le migliori competenze incontrano le aziende a maggior tasso di crescita».