Satispay è la prima startup italiana a entrare nella classifica delle top 100 aziende fintech al mondo stilata dalla società di consulenza KPMG e da H2 Ventures, società di investimenti focalizzata su fintech, Big Data e intelligenza artificiale. Nel rapporto annuale Fintech100 vengono segnalate le migliori aziende che stanno innovando il settore dei servizi finanziari, identificando i 50 principali leader del settore, e anche le 50 stelle emergenti, società che si sono distinte nello sviluppo di tecnologie e pratiche innovative per il settore finanziario. Proprio nella categoria Emerging stars è stata inserita la startup guidata da Alberto Dalmasso (ceo e co-founder insieme a Dario Brignone e Samuele Pinta), che ha sviluppato un servizio di mobile payment, basato su un network alternativo alle carte di credito e debito.
Come inviare un messaggio
Disponibile per iPhone, Android e Windows Phone, Satispay può essere utilizzato da chiunque abbia un conto corrente bancario per scambiare denaro con i contatti della propria rubrica telefonica e pagare nei punti vendita ed ecommerce convenzionati con la stessa semplicità con cui si invia un messaggio o si effettua il check-in sui social network.
Nuove abitudini nei pagamenti
«È per noi un grande onore – ha dichiarato Dalmasso – essere la prima azienda italiana a essere inserita nella classifica mondiale Fintech100. Abbiamo creato Satispay proprio per cambiare le regole del gioco, modificando le abitudini di pagamento dei consumatori e per aprire un mondo di opportunità anche per gli esercenti». Costituita nel 2013, Satispay, a oggi, conta su 18 mila esercenti e 160 mila utenti. Dopo i precedenti round di finanziamento, la società ha chiuso a settembre un’operazione di aumento di capitale che ha portato la raccolta complessiva a 26,8 milioni di Euro. Hanno già integrato Satispay come sistema di pagamento: Esselunga, Coop, Trenord, Benetton, Caffè Vergnano, Venchi, Domino’s Pizza, Grom, MyChef, Gruppo Cigierre, Total Erg, Kasanova, Repsol, Freddy, Moleskine, Arcaplanet, MC2 St. Barth, Sorelle Ramonda, Vivigas.