Unire i talenti, connettere le idee e rendere il Sud d’Italia protagonista. Il 3 e 4 ottobre a Messina si aprirà la seconda edizione del Sud Innovation Summit, l’evento su innovazione e digitalizzazione del Meridione, del quale StartupItalia e media partner. Un appuntamento che StartupItalia supporta con convinzione, credendo fortmente nel potenziale innovativo del Meridione italiano e nella vivacità intellettuale dei suoi protagonisti. Un evento di riferimento per chi vuole contribuire a costruire un futuro più prospero e innovativo nel Mezzogiorno italiano, valorizzare i talenti locali e offrire soluzioni concrete per colmare il divario con altre regioni. Un appuntamento che riunirà startup, università, istituzioni e corporate per discutere e promuovere soluzioni innovative.
Il Sud Innovation Summit si afferma come uno degli eventi più importanti per promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico nel Meridione d’Italia. L’evento nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per le eccellenze del territorio, portando avanti nuove idee e progetti ad alto impatto.
Con l’obiettivo di rafforzare il tessuto imprenditoriale e tecnologico del Sud, l’evento intende dare visibilità a tutte le iniziative che mirano a connettere i talenti locali con le opportunità globali. Un invito a imprenditori, ricercatori, startup, istituzioni pubbliche e private, oltre che investitori, a unire le forze.
L’evento anche quest’anno porterà in Sicilia speaker di livello, storie di successo e top manager di grandi aziende internazionali – da Airbnb a Spotify passando per Microsoft e Oracle, solo per citarne alcune – per coinvolgere l’opinione pubblica sui nuovi trend dell’innovazione e del mondo startup. Il Sud Innovation Summit è supportato anche da PwC Italia in qualità di Innovation Partner.
L’edizione di quest’anno prevede diversi appuntamenti:
• la competizione “Sud Innovation Champions” per startup, progetti di ricerca e spin-off universitari del Sud Italia (invio candidature entro il 22 settembre);
• il SIS Talent Hub, un’area dedicata al recruiting delle aziende più innovative;
• un Hackathon con licenza Techstars;
• un TechExpo con le ultime novità nel mondo della tecnologia e dell’innovazione;
• workshop e un’intera giornata hands-on su Intelligenza Artificiale.
Il Summit sarà anche un’occasione per colmare il gap informativo sull’Intelligenza Artificiale, un tema di grande attualità, attraverso una serie di workshop mirati ad affrontare le sfide che ne ostacolano l’adozione nel nostro Paese. Parteciperà Chiara Trombetta, direttore Media e eventi di StartupItalia – condividendo storie di founder al femminile, esempi virtuosi, donne che ce l’hanno fatta, e che StartupItalia da anni racconta nel format Unstoppable Woman, che quest’anno si terrà il 14 ottobre al Phyd Hub all’interno della settimana della Milano Digital Week. Celebreremo e valorizzeremo le donne che stanno facendo la differenza nel mondo dell’innovazione, dell’imprenditoria e della tecnologia, ma anche nell’arte e nello spettacolo.
Il Rapporto Sud 2024: come procede lo sviluppo del Mezzogiorno?
Al Sud Innovation Summit verrà presentato il Rapporto Sud 2024, un’analisi approfondita dello stato dell’economia, della tecnologia e delle innovazioni nel Mezzogiorno d’Italia: un accurato lavoro di ricerca e monitoraggio delle dinamiche che caratterizzano il Sud Italia, per fornire una fotografia chiara e dettagliata delle sfide e delle opportunità sul territorio.
Il Rapporto Sud non si limita a descrivere la situazione attuale, ma propone una visione di sviluppo a medio e lungo termine, identificando i settori su cui puntare per accelerare la crescita economica e migliorare le infrastrutture tecnologiche. Particolare attenzione sarà rivolta all’impatto che le nuove tecnologie possono avere sull’economia locale, evidenziando come la digitalizzazione, l’adozione dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie green possano rappresentare delle vere e proprie leve strategiche per il rilancio del Sud.
Questo studio fornisce, inoltre, un’analisi comparativa con altre regioni d’Italia e d’Europa, mostrando la collocazione del Mezzogiorno nel panorama competitivo globale e le best practices da adottare per colmare il gap economico e tecnologico con altre aree più sviluppate. Verranno analizzati settori come l’energia rinnovabile, l’agricoltura sostenibile, il turismo, la manifattura 4.0 e l’economia circolare, individuando i fattori di successo e le criticità da superare.
La presentazione del Rapporto Sud sarà il punto di partenza per un dibattito ampio e articolato, in cui esperti del settore, rappresentanti istituzionali e imprenditori locali si confronteranno su come implementare soluzioni concrete e sostenibili per il futuro del Sud Italia.
Sud Innovation Champions, la più grande competition del Meridione d’Italia
Uno dei momenti più attesi del Sud Innovation Summit è la call Sud Innovation Champions, un’iniziativa che mira a individuare e premiare le migliori startup, progetti di ricerca e spin-off del Sud Italia. Un’opportunità per le giovani imprese innovative di presentare i propri progetti a una platea di investitori, esperti del settore e potenziali partner strategici.
L’obiettivo è duplice: dare visibilità alle startup emergenti e creare connessioni virtuose tra il mondo dell’innovazione e il sistema imprenditoriale tradizionale, favorendo la nascita di nuove sinergie. Le startup partecipanti avranno la possibilità di accedere a programmi di mentorship, finanziamenti e opportunità di networking internazionali, in modo da accelerarne la crescita e favorire la loro integrazione nel tessuto economico locale e globale.
Sud Innovation Champions punta su progetti innovativi che si distinguano per l’originalità delle idee, il potenziale di crescita e l’impatto sociale ed economico. Verranno selezionate startup attive in settori strategici come l’intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria e industria 4.0, cybersicurezza, fintech, blockchain e altre risorse digitali emergenti.
I progetti vincitori avranno accesso a un ecosistema di innovazione di livello nazionale, e riceveranno premi e riconoscimenti con un focus particolare sul supporto e lo sviluppo delle idee innovative nel lungo termine. Partecipare significa entrare a far parte di una rete di eccellenza, ottenere visibilità e accesso a risorse cruciali. I premi hanno valore complessivo di oltre 100.000 euro.
Un ecosistema collaborativo per abbattere i silos che non comunicano
«L’obiettivo del Sud Innovation Summit è contribuire alla crescita del Meridione d’Italia coinvolgendo tutto l’ecosistema e gli stakeholder, dialogando e confrontandoci con gli attori del settore – commenta Roberto Ruggeri, founder dell’evento -. Quest’evento dedicato all’innovazione è il più grande del Meridione e quest’anno passeremo dall’aspirazione all’azione. Con il Rapporto Sud 2024 accenderemo i riflettori sull’ecosistema del Sud Italia a partire da Messina, partendo da un’analisi approfondita dell’ecosistema innovativo meridionale. Attraverso dei panel esclusivi chiederemo a tutti i partecipanti, dalle istituzioni alle banche, delle proposte concrete e idee nuove per finanziare e rafforzare l’ecosistema».
Tra le principali novità di quest’anno, troviamo il lancio della Sud Innovation Champions, una competizione che coinvolge oltre 20 partner tra incubatori e acceleratori del Mezzogiorno, pensata per supportare startup, progetti di ricerca e spin-off universitari.
«La call sta ottenendo grande successo con già oltre 150 candidature, perciò abbiamo deciso di prolungarne l’aperta fino al 22 settembre – commenta Roberto Ruggeri -. Un successo che sta arrivando anche grazie alla rete di contatti e relazioni della quale disponiamo nel nostro network. Questo è uno dei messaggi più importanti che l’evento vuole trasmettere: lavorare insieme in ottica di ecosistema, evitando la mentalità dei silos che comunicano poco e male».
Un forte richiamo all’innovazione anche per StartupItalia che con gli eventi a Roma (SIOS Summer) e Cagliari (SIOS Sardinia) conferma una strategia nella quale il Meridione è una risorsa strategica irrinunciabile per l’intero sistema Paese.
«Il Sud Italia rappresenta un terreno fertile per l’innovazione, con un potenziale a volte inespresso che merita di essere supportato- commenta Chiara Trombetta, direttore Media e eventi di StartupItalia -. Siamo felici di partecipare a Sud Innovation Champions, sostenere le idee più brillanti significa creare valore non solo per le imprese coinvolte, ma anche per l’intero ecosistema economico».