La call, organizzata da ABB in collaborazione con Polihub, è rivolta sia a singoli professionisti che a team con idee d’impresa da inserire in nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia
I tre finalisti che accederanno alla fase di accelerazione verranno proclamati il 19 luglio, durante l’evento finale di Unlock your Ability. Prima, gli 11 progetti selezionati seguiranno dal 9 giugno al 18 luglio un percorso di tutorship con un tutor di PoliHub. La call ABB ricerca idee d’impresa e startup per “creare l’energia di domani”. L’azienda è in cerca di idee innovative in grado di rivoluzionare la distribuzione dell’energia. La call, organizzata in collaborazione con l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano Polihub, Unlock Your Ability, era rivolta sia a singoli professionisti che a team con idee d’impresa da inserire in nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia. Dal 7 al 9 giugno i progetti selezionati hanno affrontato tre Innovation Days nell’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano, PoliHub, in cui si sono alternati momenti di tutorship, lezioni e racconti di casi aziendali di successo.
Ecco le 11 startup selezionate che concorrono per scrivere insieme ad ABB il futuro dell’energia
DazePlug è un sistema di ricarica per auto elettriche che si collega automaticamente al veicolo quando il veicolo è parcheggiato. Rimuove la possibilità di dimenticare di caricare l’auto, poiché si trova sotto il veicolo.
Ambra è una cooperativa che aggrega sistemi di stoccaggio di piccole dimensioni differenti e utilizza il suo sistema per fornire energia elettrica on demand.
BestBefore è un servizio fornito sotto forma di applicazione web basata sulle reti neurali che mira a dotare di previsione a breve termine la produzione di energia eolica.
Beyond Energy Efficiency è un sistema che garantisce soluzioni energetiche efficienti a piccole e medie imprese (scuole, ospedali, centri commerciali) ottimizzando le operazioni di installazione dei sistemi di energia.
@coIOTe Platform è un sistema open source per la gestione dei dati che è in grado, in base all’energia utilizzata, di definire efficienza, performance, analisi predittive, statistiche e dati storici per garantire minori consumi.
ElectricianCS è una app semi automatica per smartphone che aiuta i lavoratori del settore (gli elettricisti) a individuare le aree di intervento precise su cui lavorare in un sistema elettrico.
FlyDAQ ha l’obiettivo di ridurre i costi di consumo dei dispositivi connessi con droni dotati di diversi tipi di sensori in grado di misurare la temperatura e le emissioni degli oggetti in ambienti predefiniti.
Powahome è un dispositivo per la domotica. Il device consente alle famiglie di risparmiare sull’energia gestendo da remoto illuminazione ed elettrodomestici.
Whoove Energy è una centrale elettrica virtuale che include energia a energia rinnovabile e smart storage in una singola app. offre anche servizi di smart home, smart grid e servizi di stoccaggio.
Windcity ha brevettato delle pale eoliche che si adattano alla variabilità del vento e che sfruttano anche quello cittadino.
Zaphiro offre alle aziende multiutilities un sistema di monitoraggio e automazione in tempo reale che consente di utilizzare la rete elettrica in modo più completo.
I prossimi passi
Dopo il periodo di tutorship un round finale di valutazione identificherà i tre progetti meritevoli di accedere al programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da Polihub. Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo i team potranno accedere alle facilities aziendali di sviluppo, simulazione e prova. ABB e PoliHub predisporranno inoltre opportunità di networking con potenziali investitori e sponsor e forniranno supporto professionale grazie alla propria rete di consulenti, esperti e ricercatori.