Chiusura dell’anno in positivo per Walliance che raccoglie fondi da Trentino Invest e MAK
Fine del 2017 con il segno positivo per Walliance, la prima società italiana autorizzata da Consob per operare nell’ambito della gestione di una piattaforma per la raccolta di capitali di rischio per gli investimenti immobiliari online. La startup ha raccolto infatti , la joint-venture nata nel 2012 tra operatori finanziari trentini per investimenti in società ad alto potenziale di crescita (partecipata da La Finanziaria Trentina, Istituto Atesino di Sviluppo, Fincoop e Trentino Sviluppo) e il gruppo MAK, leader Trentino nelle costruzioni e nell’immobiliare.
Cosa fa Walliance
Walliance Srl è la startup innovativa nata all’interno di Gruppo Bertoldi, guidato dai fratelli Gianluca e Giacomo Bertoldi (nipoti dello storico fondatore dei Supermercati Orvea, oggi in società con Gruppo Poli) che permette a chiunque di investire in progetti immobiliari, proposti da aziende con un positivo track record: una selezione che passa attraverso il rigido esame di due comitati di valutazione presieduti dal CFO Marco Mongera.
Leggi anche La prima piattaforma di equity crowdfunding per il mercato immobiliare. Il progetto Walliance
Autorizzata da Consob a Marzo 2017, la piattaforma è attiva dal 12 settembre ed ha già completato la prima raccolta per un progetto immobiliare a Trento, raccogliendo con 141 investimenti oltre 580.000 euro, ovvero il 117% dell’importo previsto.
Come funziona
E’ oggi ancora possibile partecipare ad un progetto immobiliare attivo su Milano, prima operazione assoluta di crowdfunding applicata ad un cohousing, con un rendimento previsionale sull’operazione del 23.11% in appena 24 mesi. Partirà a breve anche una raccolta fondi per il primo progetto immobiliare che si svilupperà a New York; a seguire altre location, come Venezia e Firenze.
Walliance nasce con l’obiettivo di democratizzare un mercato fino ad oggi inaccessibile al piccolo e medio investitore, dando allo stesso tempo linfa vitale e ulteriore spinta al mercato immobiliare, che sta consolidando il suo trend di crescita. Giacomo Bertoldi, CEO di Walliance commenta: “Anche grazie all’ingresso di nuovi capitali strategici, negli obiettivi futuri vi è certamente la migliore integrazion e nel mercato italiano, con una spinta verso l’internazionalizzazione e nuovi progetti immobiliari anche all’estero.”
Che cosa cambia grazie all’investimento
Il mercato del crowdfunding immobiliare globale rappresenta fino ad oggi oltre 4,3 miliardi di dollari di investimenti con una previsione degli analisti di Forbes a 300 miliardi di dollari entro il 2025. “L’investimento di Trentino Invest e Mak Invest ci aiuta a migliorare il nostro prodotto, la prima società italiana a sviluppare il real estate crowdfund ing. Tra gli obiettivi, vi è l’ educazione in tempi più veloci degli investitori, per far conoscere loro questa nuova forma di investimento alternativo nell’economia reale.”
Sulla piattaforma di Walliance è infatti possibile reperire ogni informazione legata agli investimenti, a partire da Business Plan e Financial Plan, potendo poi contare su di un sistema di messaggistica per comunicare direttamente con il promotore dell’operazione immobiliare e chiedere lui ogni informazione.
In soli 3 mesi Walliance ha raccolto tra adesioni e pre-adesioni oltre 1,3 milioni di euro, portando la prima piattaforma italiana di Crowdfunding Immobiliare a rappresentare il 10% del mercato dell’equity crowdfunding.