Il gigante del fast food ha lanciato un programma di fedeltà blockchain, ospitato sulla piattaforma Waves. Whoppercoin sarà utilizzato per premiare i clienti per i loro acquisti e può essere utilizzato per acquistare hamburger in cambio quando sono stati abbastanza accumulati
Whoppercoin. È questo il nome della cripto valuta che Burker King ha lanciato in Russia e che potrà essere scambiata con altre valute digitali. Lo scopo dell’iniziativa per ora non è chiaro, la catena di fast food non ha infatti fornito spiegazioni al pubblico. Potrebbe trattarsi di una trovata pubblicitaria, specie se si pensa che a inizio luglio il marchio aveva già annunciato di voler accettare pagamenti in bitcoin, seppur limitatamente al mercato russo. L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con la piattaforma Waves Community. Per ottenere un token, i clienti devono sborsare 59 rubli, una cifra equivalente a un dollaro americano. La cripto valuta può essere spesa all’interno dei punti vendita russi e al raggiungimento di 1.700 whopper coin il cliente avrà diritto a un panino gratis.
L’opinione degli esperti
Secondo quanto dichiarato alla BBC da Emin Gun Sirer, professore associato alla Cornell University, potrebbe essere interessante applicare la blockchain ai programmi fedeltà: questo favorirebbe nuove logiche di fidelizzazione, pur tenendo conto degli eventuali rischi connessi a un uso non corretto del Whoppercoin, come un suo eventuale utilizzo per il riciclaggio e il pagamento di riscatti. Anche secondo Garrick Hileman, intervistato dall’emittente inglese, sarà difficile che la nuova criptovaluta venga usata al di fuori della catena di fast food: i competitor possono decidere di accettare pagamenti in bitcoin o in altre criptovalute. Anche secondo Hileman, però, l’iniziativa potrebbe dimostrarsi lungimirante per la fidelizzazione della clientela.