Progettato e creato in Italia, è l’alternativa ai droni. Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia il prossimo febbraio
Se pensavate che le consegne a domicilio robotizzate potessero avvenire solo per via aerea grazie ai droni, questa startup farà di tutto per convincervi del contrario. Si chiama YAPE, e l’acronimo sta per Your Autonomous Pony Express, un nome che è tutto un programma. Si tratta di un piccolo robot dotato di una coppia di ruote in grado si sfrecciare per le strade cittadine con piccoli carichi. Documenti, ma anche – perché no – cibo. “Un progetto che coniuga eccellenza ingegneristica, raffinati algoritmi cognitivi e moderno disegno industriale” spiega Vincenzo Russi, ceo di e-Novia, la società che produce il veicolo.
Yape piace agli investitori: Eldor Corporation punta 6 milioni sul robot-fattorino | VIDEO
Prodotto italiano premiato all’estero
Yape è progettato e creato interamente in Italia. Ha caratteristiche che lo rendono unico e particolarmente adatto a muoversi negli spazi stretti e irregolari dei centri storici italiani ed europei. Su marciapiede si sposta a 6 km orari, ma su pista ciclabile può raggiungere i 20 km/h. I motori elettrici autonomi, uno per ciascuna delle due ruote, garantiscono un’autonomia di circa 80 km.
Yape è progettato per evitare gli ostacoli comuni nella giungla urbana, come i bordi dei marciapiedi e le rotaie del tram, ma anche le persone che passeggiano: i sensori riconoscono il passante e attivano i freni.
Attorno al robot si è creato un minuscolo ecosistema che comprende anche una piattaforma di gestione e un’app. L’utente può chiamare YAPE, ad esempio sotto casa propria, e affidargli la consegna depositando l’oggetto nel vano porta-pacchi fino a un massimo di 70 kg. Una volta inserito l’indirizzo, il veicolo viaggia da solo verso la destinazione, dove, grazie alla face regnition, consegnerà il contenuto solo alle persone autorizzate a riceverlo.
Nei giorni scorsi è arrivato un importante riconoscimento: YAPE ha vinto il German Design Awward 2019. La cerimonia di consegna avverrà il prossimo febbraio. Il German Design Award rappresenta uno dei più accreditati premi del settore a livello globale, ed è assegnato annualmente ai prodotti capaci di unire estetica e innovazione.