Il 29 settembre il primo incontro dedicato all’imprenditoria femminile che ospiterà gli interventi di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia e Chiara Corazza, Special Representative di Women’s Forum per il G7 e G20
Facebook Italia è nuovo supporting partner dell’acceleratore di LVenture Group LUISS EnLabs, nato da una joint venture con l’Università Luiss, che dal 2013 ha accelerato oltre 120 startup. Facebook supporterà la crescita delle startup selezionate da LUISS EnLabs, contribuendo allo sviluppo della nuova imprenditoria digitale e innovativa del nostro Paese.
Sono diverse le iniziative congiunte tra Binario F from Facebook e LVenture Group, a partire da #ToTheNext, serie di eventi online dedicata agli scenari di cambiamento e alle grandi opportunità legate all’innovazione e al digitale per lo sviluppo dell’Italia nella ripartenza post Covid-19. Leadership al femminile, rivoluzione green, mobilità sostenibile, politiche giovanili, digitalizzazione per la competitività e futuro della salute alla luce del Programma Next Generation EU le tematiche che saranno affrontate nelle prossime settimane.
Primo incontro “Innovazione e leadership al femminile per la Ripresa”
Il kick off di #ToTheNext è previsto per il 29 settembre alle 10.30. Appuntamento sui canali social di Binario F from Facebook e LVenure Group per l’evento di lancio dal titolo “Innovazione e leadership al femminile per la Ripresa”.
Le disuguaglianze di genere hanno oggi forti ripercussioni sulle opportunità degli individui e, conseguentemente, limitano la crescita economica del Paese. Per questo, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza affronta le diseguaglianze di genere in maniera trasversale. In particolare, il PNRR affianca, ai tre assi strategici condivisi a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale), tre priorità trasversali, tra cui proprio quella di promuovere la parità di genere, oltre a quella di ridurre le disparità generazionali e a quella di favorire il riequilibrio dei divari territoriali. Si tratta di priorità che non sono affidate a singoli interventi circoscritti, ma perseguite direttamente o indirettamente in tutte e sei le missioni del Piano.
Lo stato dell’arte della parità di genere in Italia
In quest’ottica il primo appuntamento di #ToTheNext desidera esplorare, attraverso il contributo di voci particolarmente autorevoli di Istituzioni e della società civile, lo stato dell’arte della parità di genere in Italia e quali misure possono essere adottate grazie alle indicazioni fornite dal PNRR, con un focus specifico sulla digitalizzazione e sull’innovazione e su come queste ultime possano fornire uno slancio all’empowerment e alla leadership femminile.
Una tavola rotonda virtuale, con interventi di ospiti illustri tra cui Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia e Chiara Corazza, Special Representative di Women’s Forum per il G7 e G20, che approfondiranno come gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possano dare impulso all’imprenditoria innovativa al femminile, promuovere l’inclusione di genere e valorizzare le energie e i talenti delle giovani imprenditrici.
L’evento sarà trasmesso online sui canali social di Binario F from Facebook e LVenture Group.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con LVenture Group, con cui lavoriamo già dal 2018 per uno dei maggiori progetti che Facebook sta portando avanti in Italia, Binario F, il nostro community hub dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Da anni ci impegniamo per accompagnare le aziende italiane nel percorso verso la trasformazione digitale, ma la crisi economica generata dall’emergenza sanitaria ci ha mostrato quanto questo sia vitale per le imprese e l’economia italiana. L’innovazione, che fa parte della nostra mission, è un passaggio obbligatorio per continuare a crescere come Paese ed essere competitivi a livello internazionale, e noi vogliamo continuare ad essere a fianco delle imprese innovative in questo momento così delicato, per far sì che possano sfruttare al meglio le opportunità in arrivo grazie al Next Generation EU”, ha dichiarato Angelo Mazzetti, Head of Public Policy – Italy, Greece, Malta and Cyprus di Facebook.
“Con Facebook e Binario F condividiamo la mission di accelerare lo sviluppo del tessuto economico italiano grazie al digitale, abilitando talenti a diventare protagonisti dell’economia del futuro con le loro imprese. Stiamo assistendo a una competizione globale per la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese tecnologiche e siamo convinti che l’Italia debba recitare un ruolo di primo piano nello scenario europeo di ripartenza trainato dal piano Next Generation UE. Crediamo che le startup siano il principale volano della rinascita del nostro Paese e la partnership sempre più stretta con un leader globale del digital come Facebook potrà accelerare il loro processo di crescita”, ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.