Fitch ha rivisto l’outlook su Baidu, colosso cinese specializzato in servizi Internet e intelligenza artificiale, da “Stabile” a “Negativo”, confermando il rating “A”.
Perché Fitch vede un outlook negativo per Baidu
L’outlook negativo, viene motivato, è dovuto alla continua perdita di quote di mercato della pubblicità online da parte dell’attività principale di ricerca, a causa della pressione esercitata dalle piattaforme concorrenti.

Fitch si sofferma sul fatto che Baidu si trova ad affrontare le sfide della trasformazione verso la ricerca basata sull’intelligenza artificiale; una crescita sostenuta dell’EBITDA dovuta alla monetizzazione efficace dei prodotti di intelligenza artificiale sarebbe fondamentale per mantenere il rating “A”.
Leggi anche: Pagamenti mobili: il ruggito del gigante cinese
Secondo Fitch, è improbabile che la forte crescita degli utili di Baidu AI Cloud compensi il calo più consistente degli utili di marketing online di Baidu Core, mentre i continui investimenti per migliorare le capacità di intelligenza artificiale potrebbero gravare ulteriormente sulla redditività e sul free cash flow.

L’EBITDA e i margini EBITDA di Baidu Core per il 2025 e il 2026 saranno significativamente inferiori alle precedenti aspettative di Fitch e al di sotto dei valori effettivi per il 2021-2024. Inoltre, la ridotta redditività di iQIYI, controllata al 45%, continuerà a penalizzare la performance complessiva di Baidu.
L’agenzia di rating crede che Baidu manterrà un’ampia posizione di cassa netta, ma con una leva finanziaria lorda EBITDA più elevata nei prossimi due anni. Il ritmo della riduzione dell’indebitamento sarà determinato principalmente dalla velocità di recupero dell’EBITDA.