Alla fine la Losanga ha scelto: Francois Provost, che ha precedentemente ricoperto il ruolo di Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs, da 23 anni nel Gruppo, sostituirà Luca de Meo improvvisamente dimessosi da Renault. Domani, giovedì 31 luglio, è attesa la pubblicazione dei risultati finanziari semestrali.
Chi è Francois Provost, nuovo Ad Renault
Nato nel 1968, François Provost si è laureato all’École Polytechnique ed è diventato Capo Ingegnere del Corps des Mines. Dopo aver iniziato la carriera nell’alta amministrazione, è entrato a far parte di Renault Group nel 2002. Ha ricoperto posizioni dirigenziali in Francia e in Europa, soprattutto come Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo dal 2005 al 2008.

Nel 2010, il suo percorso ha preso una piega internazionale: Vicedirettore Generale di Renault Russia, responsabile delle operazioni, e successivamente CEO di Renault Samsung Motors in Corea per 5 anni, prima di diventare Direttore delle Operazioni in Cina, poi della regione Asia-Pacifico ed infine Direttore dello Sviluppo Internazionale. Nel 2023, è entrato nel Leadership Team del Gruppo come Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs. Da Lisbona a Seul, passando per Mosca e Pechino, è diventato un leader strategico e di grande esperienza. Ha anche contribuito alla creazione di partnership strutturanti con player mondiali come Nissan, Geely e Aramco.
“Con un percorso di carriera internazionale dove ha svolto funzioni operative e strategiche, una conoscenza approfondita delle sfide del settore e la sua visione strategica, François Provost ha tutte le doti necessarie per proseguire ed accelerare la trasformazione di Renault Group, garantire la continuità dello sviluppo, soprattutto sui mercati internazionali e nelle partnership, capitalizzare sull’agilità strategica e mantenere alti requisiti di performance, sempre nel rispetto dei valori dell’azienda”, si legge nella nota che ha accompagnato la nomina.