Oggi, 31 ottobre, si celebra una delle feste più commerciali di tutte (il titolo se lo contente con il Black Friday). Stiamo parlando di Halloween, una festività molto probabilmente nata in Europa nel VII secolo tra le popolazioni celtiche nel periodo di Ognissanti. Di quelle tradizioni è rimasto poco, ma gli affari prosperano. In Italia, secondo i dati di Confesercenti, il 64% delle famiglie celebrerà in qualche modo la ricorrenza tra zucche, cene a tema e giri nel quartiere per l’immancabile dolcetto o scherzetto. Ma qual è il giro d’affari?
Halloween: quanto vale dolcetto o scherzetto per l’economia?
In Italia sarebbero 300 i milioni di euro generati dalla notte delle streghe. Il 71% di chi ha tra i 18 e i 34 anni dichiara di essere pronto a festeggiarla, mentre la percentuale cala più sale l’età. Grazie a film, serie tv e social Halloween è presente da giorni sugli schermi con un martellante battage pubblicitario.
Se guardiamo invece agli USA il volume di affari cambia di scala. Nel 2023 Halloween valeva quasi 6 miliardi di dollari e le proiezioni suggeriscono che la festività godrà ancora di buona salute a lungo: nel 2032 ci si attende che varrà 14,8 miliardi di dollari. E l’Europa come è messa? Soltanto per quanto riguarda i costumi nel Vecchio continente la spesa nel 2023 è stata di 1 miliardo di euro.