Dopo che nelle scorse settimane l’ecosistema ha lamentato le novità presenti in manovra riguardanti le startup, in particolare quelle che penalizzerebbero il settore come la web tax al 3% indiscriminata per tutti i soggetti attivi nel digitale, oggi lunedì 11 dicembre dovrebbe essere depositato dal deputato della Lega Giulio Centemero l’emendamento che toglie il tetto alle somme detraibili per investimenti in startup e PMI innovative. Lo ha reso noto il Sole 24 Ore. Lo stesso Centemero di recente è stato il primo firmatario di una proposta di legge approvata che disciplina proprio gli investimenti in società innovative.
Cosa sappiamo sulla proposta di web tax al 3% in manovra?
Come abbiamo riportato nei giorni scorsi su StartupItalia Forza Italia avrebbe invece depositato un emendamento per correggere una norma che, se approvata, metterebbe a rischio la sopravvivenza di startup e PMI. Ci riferiamo alla web tax: la proposta di pagare il 3% sul fatturato (non sugli utili) a prescindere dalle dimensioni dell’azienda è stata attacca da imprenditori e investitori.
Investimenti in cripto: aggiornamento sulla manovra
C’è infine il nodo criptovalute: il balzo della tassa su Bitcoin e asset digitali dal 26 al 42% proposto nella bozza di manovra 2025 è stato criticato dall’ecosistema. Anche su questo fronte ci si attende un emendamento. Nelle scorse ore Bitcoin ha intanto raggiunto un nuovo all time high superando gli 80mila dollari. Secondo gli esperti sarebbe frutto del post elezione di Trump, il presidente USA eletto che negli ultimi tempi si è mostrato favorevole alle criptovalute, dicendo che gli Stati Uniti dovranno diventare una superpotenza nel settore.