Il consiglio di amministrazione di Iren ha nominato Gianluca Bufo amministratore delegato, direttore generale e nuovo consigliere di amministrazione con il conferimento delle deleghe che erano state affidate temporaneamente al presidente e al vicepresidente dopo l’arresto di Paolo Emilio Signorini. La nomina segue l’indicazione formale che il Comitato di Sindacato dei Soci Pubblici di Iren – composto da Marco Bucci, Sindaco di Genova, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino e Marco Massari, Sindaco di Reggio Emilia – ha formulato ad agosto. La vicenda trae origine dall’inchiesta di Genova per corruzione che ha portato all’allontanamento dell’ex amministratore delegato Paolo Signorini.
Leggi anche: L’Autenticazione a più fattori ci blinda davvero dai criminali informatici? Come difendersi dagli attacchi?
Gianluca Bufo, chi è
Gianluca Bufo, già dirigente della società, è amministratore esecutivo non indipendente e, in base alle informazioni disponibili, non detiene azioni della società. Il CdA ha provveduto alla definizione dell’assetto delle deleghe e dei poteri tra gli amministratori esecutivi, che ritorna in linea con quello precedente al 7 maggio 2024. Bufo, 51 anni, originario di Venezia, è laureato in Ingegneria meccanica e lavora in Iren dal 2015, dopo essere stato 9 anni in Eni. In seguito al conferimento delle deleghe gestionali, risulta – spiega una nota- amministratore esecutivo non indipendente e, in base alle informazioni disponibili, non detiene azioni della società. Il nuovo a.d. ha commentato: «Il mio obiettivo – afferma nella nota di Iren – è di lavorare in maniera compatta non solo con il management Iren e con il consiglio di amministrazione ma idealmente con tutte le 11mila persone che fanno parte dell’azienda».
Le altre nomine in Iren
All’amministratore delegato neo-nominato sono attribuite le deleghe per le business unit Ambiente, Energia, Mercato e Reti e quelle per le direzioni: amministrazione, Finanza ordinaria e Controllo, Affari Legali, Approvvigionamenti, Logistica e Servizi, Tecnologie e Servizi Informativi, Energy Management e Risk Management. Al presidente esecutivo sono confermate le deleghe per le Direzioni: Comunicazione e Relazioni Esterne, Internazionalizzazione, Public Affairs e Progetti Strategici, Affari Regolatori, Innovazione, Finanza e Investor relations, Segreteria Societaria e M&A. Al vicepresidente esecutivo sono confermate le deleghe per le direzioni Affari Societari, Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, Internal Audit e Compliance, Personale e Organizzazione.